domenica 27 febbraio 2022

Vico Equense. Un anno fa nasceva il movimento civico “Liberamente”: Antonio Breglia traccia un bilancio dell'attività politica

Vico Equense - Alla fine di gennaio 2021 nasceva il movimento civico “Liberamente”, che poi avrebbe partecipato alle elezioni amministrative di Vico Equense dell’ottobre scorso. E’ passato più di un anno e il Consigliere comunale Antonio Breglia, eletto con la lista civica “Liberamente” risponde a qualche domanda. “Prima di tutto voglio fare una piccola premessa. – ci dice Breglia - A fine gennaio dell'anno scorso con l’aiuto e il sostegno di un gruppo di persone ho dato il via al progetto politico “Liberamente”. In quel periodo vivevamo un momento di caos preelettorale e nonostante il clima poco favorevole abbiamo profuso impegno e tenacia per concretizzare la nostra idea civica per Vico Equense. Dopo una lunga ed estenuante campagna elettorale siamo riusciti a raggiungere un obiettivo davvero importante. Grazie al sostegno di tante persone siamo riusciti a guadagnare un prezioso posto in consiglio comunale”. Dopo più di un anno di vita del gruppo “Liberamente” riesce a fare un primo bilancio dell’attività politica? “Sicuramente è arrivato il momento di fare il punto della situazione e quindi un primo bilancio della mia attività. Dopo le elezioni amministrative che hanno sancito la vittoria di Peppe Aiello si è avviata la nuova stagione politica vicana con il relativo inizio del lavoro in consiglio comunale. Il mio approccio sin dall’inizio è stato propositivo nei confronti del sindaco e della giunta, mi sono subito dedicato alle tante problematiche che affliggono la nostra rete stradale che risulta davvero in condizioni disastrose, ho segnalato tantissime criticità, ho avuto più di un confronto anche su casi particolari, come via Nuova Belvedere a Massaquano dove abbiamo fatto anche un sopralluogo, ho segnalato e fatto richieste relativamente all’emergenza covid nelle nostre scuole.

 

Cerco di avere sempre un contatto costante e costruttivo con l’amministrazione, per cercare di risolvere i diversi problemi della città, purtroppo devo constatare una certa lentezza degli interventi, e penso che ci voglia maggiore attenzione e celerità. Serve sicuramente un cambio di passo soprattutto per colmare le troppe differenze tra Vico centro e la collina”. Come vede lo scenario politico locale per il prossimo futuro? E’ contento dell’attività del gruppo di minoranza? “Credo che sia quasi impossibile prevedere qualcosa di concreto per il futuro politico locale, ci vuole ancora del tempo per delineare i nuovi ed ipotetici scenari. Ci sono diverse realtà civiche che stanno nascendo, e questo è un fatto assolutamente positivo, significa che la politica cittadina è attiva e propositiva, al di là delle diverse ideologie bisogna agire sempre per il bene del paese evitando di fare delle inutili gare che non portano a nulla di concreto. Bisogna fare tesoro dei recenti e chiari risultati elettorali che hanno portato all’elezione di ben 16 consiglieri che rappresentano la città di Vico Equense e le relative borgate. Per quanto riguarda la minoranza voglio precisare che non si è costituito il gruppo unico di minoranza, ed esistono diversi gruppi che fanno riferimento alle liste, infatti io sono capogruppo della lista Liberamente, fatta questa premessa posso affermare che per quanto mi riguarda ho cercato di essere sempre disponibile al confronto con i miei colleghi di minoranza. Al momento credo che non sia opportuno nessun giudizio, anche perché la strada da percorrere è lunga e tortuosa, mi sono sempre contraddistinto per il mio altruismo politico, e continuerò ad operare in questa direzione”.

Nessun commento: