martedì 15 febbraio 2022
Oggi è la XXI Giornata mondiale contro il cancro in età pediatrica
Oggi si celebra l'International Childhood Cancer Day-Iccd, la Giornata mondiale contro il cancro infantile, un momento globale istituito dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, a coloro che sono guariti e a tutte le loro famiglie. "Garantire un accesso equo alle cure non basta. I bambini vanno affidati a centri specializzati in grado di somministrare terapie innovative e all’avanguardia rispetto al resto del mondo”, ricorda l’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica - AIEOP. "Per questo motivo – dice Paolo Siani, pediatra e vice presidente della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza - sono necessari istituti di cura e di ricerca nei territori che ne sono sprovvisti per garantire a ogni bambina e a ogni bambino le migliori e più innovative terapie, senza dover allontanarsi dalla propria regione.
E proprio oggi è stato raggiunto dai ricercatori del Ceinge Biotecnologie avanzate di Napoli un altro traguardo verso la
comprensione del neuroblastoma: nel Dna "spazzatura" si annidano i geni che attivano la malattia.” Ogni anno, in tutto il mondo vengono diagnosticati circa 400mila nuovi casi di cancro infantile. La maggior parte dei bambini e ragazzi che ne soffrono vive in Paesi a basso e medio reddito. Per loro, il trattamento è spesso non disponibile o inaccessibile. Stando ai dati riferiti dall'Associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica (Aieop), solo circa il 20-30% di quei bambini sopravvive, rispetto a oltre l'80% nei Paesi ad alto reddito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento