lunedì 20 settembre 2010

La volontà di Dio e quella degli uomini

Vico Equense - Cosa nasconde questo tendone? Guardate le foto successive e vi renderete conto. Accanto alla piccola chiesetta di S. Maria in Belvedere località Massaquano (Vico Equense - Na ) qualcuno sta costruendo un corpo di fabbrica nuovo. La località è conosciuta anche come Cocorna, il colle delle lumache.Vico è ormai terra di nessuno: se qualcuno si sveglia al mattino e decide di farsi una casa lo può fare. Chiama un geometra di turno ( l'architettura è fatta ormai solo da geometri), assolda una piccola impresa e senza chiedere autorizzazioni comincia i lavori. Il Piano Regolatore ? Che cos'è, il parere ambientale? Ma stiamo scherzando? La Soprintendenza poi! Quella anche se l'avverti è difficile che produca effetti. Così il parroco si è dato da fare e mantenendo fede in quello che è scritto come incipit nella targa di marmo, citando il salmo 103 " Quanto sono grandi, signore, le tue opere", ha deciso di farne ex novo una tutta sua. Belvedere una trentina di anni fa era un posto che era completamente coperto da ulivi in gran parte, ancora oggi conserva un suo fascino e buona parte di tutte le opere realizzate in questo sito sono tutte abusive. Ora, che i comuni mortali si siano presto convertiti al "fai da te" in materia di edilizia locale, non meraviglia più: l'intero territorio è trapuntato di baracche fatte di lamiere che nascondono costruzioni fuorilegge. Stupisce e rattrista che anche il parroco, che dovrebbe far rispettare sì la legge di Dio, ma anche quella degli uomini, si sia convertito a questa prassi a di poco discutibile. Voglio credere, trattandosi del parroco, che tutte le autorizzazioni siano state chieste e tutti i permessi siano stati ottenuti. Sarò felice di essere smentito e se sta tutto in regola , sia fatta pure la volontà di Dio! Me se le cose stanno diversamente qualcuno pure dovrebbe ricordare, pure al parroco, che in questo nostro martoriato paese esistono leggi e regolamenti, istituzioni e piani e che non ci si può svegliare al mattino e di punto in bianco decidere di costruire una casa in una zona magari anche vincolata paesisticamente. (Franco Cuomo)


21 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene questa denuncia. Colgo l'occasione per chiedere quanto ho già sollecitato come commento ad un altro post: ma secondo voi a Vico Equense si pagano tangenti e ci sono elementi per poterlo affermare?

Anonimo ha detto...

Ricordo all'anonimo delle 13.26 (chissa' poi cosa mai faranno di lavoro questi anonimi che scrivono all'ora di pranzo?) che grazie al seppur indiretto contributo di cardone e cannavale (ex ing.) ci fu l'unica occasione di tangenti in vico: quelle chieste da funzionari della regione al sindaco e a matteo de simone che subito li denunciarono e li fecero arrestare con le mani nella marmellata. riguardo all'articolo nulla ma proprio nulla esiste ne di abusivo ne di illegale. esiste solo la calunnia, la proptervia e il finto legaritarisnmi di chi e' molto, ma molto lontano dalle cose della gente e del popolo.

Anonimo ha detto...

Anonino delle15,05 che lavoro tu fai? Quanto tu stai lontano dalla realtà quoditiana di Vico Equense? Qui non si vuole discutere o affermare che c'è qualcuno che pesca nel torbido o che girano mazzette, ma bisogna assolutamente riconoscere che qualcosa non funziona. Ma veniamo ai fatti dell'articolo di Franco Cuomo: se non "c'è nulla ma proprio nulla ne di abusivo ne di illegale" si presuppone che sei informato sui fatti e sarebbe opportuno, per derimere tutti i dubbi, di andare sul luogo e controllare se effettivamente non c'è nulla o se c'è "qualcosina" da come appare dalle foto.Domanda: A quale scopo
è stata montata quella patetica cosa in plastica tipica per nascondere qualcosa? Ma poi quali sono le "cose"della gente? Gli abusi edili ad appannaggio di pochi e sul conto di tutti i cittadini di Vico che non hanno permesso , incontestabile, uno sviluppo armonico e ordinato di questo paese. Per tutti gli abusi non si possono costruire nemmeno le case popolari visto che siamo pieni di case abisive di speculazioni e fatte per i figli dei figli cioè per intere generazioni.Altra domanda: Cosa è per te il legaritarismo? Significa che tutti noi possiomo in qualche modo fare i c.....i nostri o viceversa significa rispettare le norme e regole per il bene individuale e collettivo? Amico mio il legaritarismo vuole dire rispetto delle regole intese come Leggi da non usarle a comando secondo il proprio interesse. Quello che pensi o intendi tu, si chiama libertinaggio che è l'anticamera della fine della democrazia!

Anonimo ha detto...

Vico Equense sta vivendo un momento delicato di deficienza democratica.
Attualmente è sul pizzo, può cadere da una parte o dall'altra.
Diventare cioè come castellmmre moe sorrento

Anonimo ha detto...

Le cose si stanno mettendo male in questa città: lo sanno tutti che belvedere è il regno dell'abusivismo per questo tutti i politicanti salgono là a raccattare voi.
A loro non frega niente delle regole e del fatto che la loro città se ne vada a farsi fottere.
Bravo Franco!

Anonimo ha detto...

A parte l'abusivismo, quelle costruzione sono realizzate con lo stesso stile di quelle dell'Edenlandia.
Questa città è destinata a finire perchè ignora le proprie radici e la prorpia cultura.

Anonimo ha detto...

Rispondo al primo anonimo: a vico equense è accertato che si pagano le tangenti. Ad esempio: se a pizza kennedy la giunta comunale ha raddoppiato il prezzo di vendita dei garage a favore della ditta appaltatrice io spero fortemente che non l'abbia fatto gratis, perchè sennò sarebbe una banda di pericolosi fessi e per questo se ne devono andare a casa.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con chi dice che le tangenti ci sono e girano grazie all'attuale amministrazione. e a chi cita l'episodio dell'arresto dei due funzionari regionali grazie all'opera di delazione dell'assessore matteo de simone, dico: matteo de simone sa bene di essere un soggetto al centro di indagini giudiziarie, la conferma viene dai due avvisi di garanzia che lo hanno raggiunto, per ora. Da buon politico allievo di telerraedo ha cercato di ingraziarsi i magistrati di Torre Annunziata facendo arrestare i due funzionari regionali. ma alla Procura non sono fessi e non fanno i fessi. L'intreccio non limpido tra ruolo/i professionali e attività amministrativa è sotto gli occhi di tutti. Prima o poi il castello degli inganni cadrà. Ricordate negli anni 94' e 95' la caduta degli dei provocata dalla tangentopoli sorretina? A Vico Equense ci fu il maggior numero di arrestati e indagati. chissà che non si ripeta.

Anonimo ha detto...

Caro Franco,
io maliziosamente avrei aggiunto che, per il parroco in questione, oltre alla Volontà di Dio c'è anche il rapporto di parentela con l'attuale Vice-Sindaco (sono fratelli)... Entrambe le cose possono aiutare il caro reverendo nella realizzazione delle sue opere terrene.

Anonimo ha detto...

Messaggio per l'avvocato Dilengite
A proposito di mala politica e malaffare. Chi difende l'amministrazione sa dirmi chi d aanni si occupa della pubblica illuminazione? la legge vieta agli appaltatori di servizi comunali di potersi candidare o di poter candidare parenti e affini. Chi gestisce questa montagna di soldi da anni ed oggi mediante i benefici di un progetto di finanza lo sanno tutti chi è, al di là dei prestanome. Caro Dilengite questa porcata è proseguita durante la tua sindacatura. Visto che rispondi a tutti ti prego di rispoendere anche su questo. Cos ane pensi del servizio di pubblica illuminazione? E di chi di fatto se ne occupa?

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 20 Settembre delle ore 15 e 05 e per la cronaca : i vigili urbani in località Belvedere dove stava quella cosa in plastica che nascondeva la vista, hanno sequestrato un "coso" in cemento armato di 200 metri cubi tutto abusivo. Dov'era la calunnia? Non vi era nulla di abusivo e niente di illegale? Avete saccheggiato il territorio e continuate a farlo senza ritegno E AVETE IL CORAGGIO DI PARLARE DI CALUNNIE, DI PROTERVIE DI FINTO LEGARITARISMO! VERGOGNA E SOLO VERGOGNA! Avete almeno il buon gusto di tacere!

Anonimo ha detto...

Che L'abuso sia stato fatto da un parroco non mi meraviglia !!
Andate a vedere cosa e' riuscito a fare il parroco di san michele al faito vicino al santuario !!
Un abuso di dimensioni ciclopiche con sversamento a cielo aperto di acque sporche !! per non parlare che si è appropriato di zone comuni apponendo cancelli e palizzate....
e stiamo parlando di una zona protetta !!!!

Anonimo ha detto...

A proposito dell'appalto relativo all'illuminazione mi chiedo: 1) perchè i costi di gestione sono enormemente lievitati? 2) i cittadini sanno che si tratta di un appalto trentennale? 3)c'è ancora qualcuno che ignora chi ci sia dietro la ditta appaltatrice?4)cosa aspetta la magistratura a fare, è il caso proprio di dirlo, "LUCE" su quest'appalto familiare?

Anonimo ha detto...

Perchè quella casetta fatta vicino al campanile di S.Ciro ha la licenza?
Vergogna ai parroci abusivisti e vergogna a chi li tutela, a cominciare dai funzionari comunali e dai vigili che di là passano tutti i giorni...

Anonimo ha detto...

SI DICA APERTAMENTE CHE DIETRO L'APPALTO REMUNERATIVO DELLE LUCI C'è TELEARREDO E LUI SMENTISCA, SE HA LE PALLE. MA CON LE PROVE.
SENNO' SE NE VADA A CASA PERCHE' E' IN CONFLITTO DI INTERESSI, PERCHE' PIGLIA SOLDI DAI CITTADINI CHE DOVREBBE AMMINISTRARE CORRETTAMENTE.

Anonimo ha detto...

Perchè quella baracca vicino al campanile di S. Ciro ha la licenza?
Vergogna!

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe controllare capillarmente tutta la collina di Belvedere, tutte le case nate come i funghi, dall'oggi al domani! Bisognerebbe...! O forse: vorrei ma non posso!Se il prete deve mostrare l'esempio figurati i parrocchiani! Che ne dice il Vice Sindaco nonchè fratello del prete? Via Raspolo docet!

Anonimo ha detto...

Il parroco di Massaquano titolare della cappellania di Belvedere opera da più di trenta anni unicamente per la cura delle anime, la educazione ed il recupero dei giovani e sopratutto il recupero di opere artistiche, storiche ed architettoniche della sua parrocchia e dell'intero Comune di Vico Equense.
solo per memoria si indicano il recupero del plesso storico di S. Lucia con i famosi affreschi fino al 1986 non conosciuti da alcun studioso e zelante politico di Vico, con le proprie risorse e quelle della comunità di Massaquano fece i primi interventi per far conoscere alle autorità ed alle persone di grande sensibilità culturale l'importanza della scoperta.
la Chiesa Parrocchiale di Masdsaquano dell'epoca trecentesca è stata resa agibile con i sacrifici del parroco e dei massaquanesei: la soprintentenza è stata sollecitata per anni dallo stesso parroco ed informata circa il grande valore artisitco dell'edificio e delle opere contenute, così dopo decenni si ebbe un marginale intervento. La cripsta della Congreca S. M. A Chieia attigua alla chiesa, risalente al 1400 è stata restaurata a spese del parroco e dei parroccchiani, è stato organizzato un museo di arte sacra ed un presepe del '700 napoletano. la statua di S. Giovanni Battista '400, pregiatissima, opera del Lantriceno è stata restaurata dal parroco e dai massaquanesi: l'elenco potrebbe continuare per lunghe pagine. la stessa cappella di Belvedere che era ridotta ad un rudere ed inaccessibile, quando nel 1981 il sac. A. Guida è venuta da Arola a Massaquano ad assumere la guida della parrocchhia ha provveduto al restauro ed al risanamento dello stable, vi era rimasta la parte ovest i cui ruderi scoscesi e malsani erano diventati ricovero di tossicodipendenti che notte tempore sir ecavano a Belvedere e lasciavano nel sito residui pericolosi di aghi ed escrementi, i bvanbini che nel pomeriggio vengono fuori la Cappella pe rgiocare ed incontrarsi correvano un grave pericolo, qualche bambino addirittura arrampicandosi sopra i ruderi con soffitto fatiscente era caduto giù riportando pesanti escoriazioni.

Anonimo ha detto...

Continua…
La borgata di Massaquano è stata sede e patria di grandi personaggi della storia napoletana ed italiana , tali personaggi sono stati pubblicizzati, commemorati dal sac. DON ANTONIO GUIDA, studioso attento delle origini di Vico e dei suoi personaggi. Le più recenti pubblicazioni di illustri personaggi di Vico sono state presentate da questo amato sacerdote.
L'opera di risanamento era stata progettata e comunciata alle autorità, ma le lungaggini burocratiche non sono più importanti della salute dei ragazzi di Belvedere e non possono mortificare la comunità civile che con grandi sacrifici insieme al parroco operano nel silenzio ed unicamente per il bene comune.
Il sacerdote DON Guida è conosciutissimo in Soprintentenza di Napoli da decenni perchè ha sempre collaborato con le istituzioni, sopratutto quelle che sono preposte alla tutela ed alla valorizzazione delle opere artistiche, culturali e paesaggistiche.
La cultura di tale personaggio, in materia storico-artistica è superlativa: sapevate voi che Belvedere si chiamava CACORNA ( ne conoscete il significato); sapevate Voi circa la ricoluzione partenopea del 1799 e dei suoi personaggi massaquanesi ( INTIERI, GALIANI, GENOVESI, L. SERIO?) è stato il personaggio da additato come un "attentatore vandalico dell'arte e della storia" a pubblicizzare, insieme ad alcuni studiosi vicani di buons senso, tali personaggi.
Non intendo dilungarmi, ma solo voglio dire a questi personaggi che si divertono a denunziare senza rendersi conto che la comunità civile e religiosa ha bisogno di uomini che operano e che non fanno chiacchiere e politica.
I bambini di Belvedere sono superiori ad ogni diatriba politica.
ciò che è stato fatto è la semplice ristrutturazione di fabbricati fatiscenti che danneggiavano la chiesetta perchè da essi derivavano pericolose infiltrazioni di acqua nella chiesetta; erano ricettacolo di siringhe di tossici e rifiuti di ogni genere.Nel futuro tale sito dovrà essere utilizzato dai ragazzi del posto e dalla comunità

Anonimo ha detto...

Si vergognino tutti quelli che fanno della piazza di Vico il loro pane quotidiano, hanno avuto il coraggio di dire che un parroco ha costruito un "corpo di fabbrica nuovo" quasi ad accusarlo di chissà quale scempio o arricchimento personale...cose che sono avvenute nel nostro Comune ma nn è certo questo il caso...ricordate che lasciamo tutto su questa terra, niente verrà con noi...quindi come ci è stato insegnato meglio lasciare "opere buone"... non guardiamo la pagliuzza...

Anonimo ha detto...

Sono un simpatizzante del PD, avendo letto quest'articolo ed altri (Metropolis), ho capito perchè questo partito e la sinistra in genere perde costantemente consensi.
E' vergognoso che si speculi senza alcuna dignità su persone di cui non si conosce la moralità, la serietà e la dignità. Persone che con le proprie azioni hanno dato lustro a Vico Equense, vedi impegno per Santa Lucia ecc. E' facile dire il parroco di Massaquano è un abusisvista così si fa propaganda visto l'avvicinarsi delle elezioni, volendo accusare l'attuale giunta e mettere in difficoltà il vicesindaco, fratelli del parroco.Non sono questi i metodi di fare opposizione, alimentate solo disordine.
In merito al caso di Belvedere prima di scrivere articoli e titoloni sarebbe opportuno e dignitoso informarsi bene di cosa si voleva fare. Certamente il parroco non stava facendo la casa per se o per qualche familiare, ma un locale per la recittività, per gli impegni parrocchiali e di catechesi familiare (ritiri spirituali, catechesi per bambini e famiglie, ritiri ACR). Attualmente la cappellina è sprovvista di tale locale e di servizi igienici, si voleva sopperire a tale esigenza e null'altro. La realizzazione di questo saloncino altretutto bonificava la cappellina dalle infiltrazioni a cui è soggetta. Forse il parroco ha anticipato i tempi non attendendo i permessi ma certamente non è un abusivista, visto che era stato presentato un progetto al comune. Non speculate e politicizzate tutto, così non si fa opposizione seria, perdete consensi e vi inimicate molte persone. Il risultato è che il PD a Vico è chiamato "Partito delle Denunce (facili)". Provvedete,fate vera politica che non è una professione ma una missione. Grazie.