venerdì 18 aprile 2008

Un nuovo consulente o Broker ...

Vico Equense - Il settore del brokeraggio assicurativo è in costante evoluzione, per questo l’Ammnistrazione, pur registrando un ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, ha deciso di dotarsi di un "mediatore". Il broker è lo specialista capace di valutare la copertura assicurativa migliore per la necessità del cliente. L’appalto specifico ha per oggetto il servizio di assistenza, consulenza e brokeraggio assicurativo, mediante pubblico incanto, per il periodo giugno 2008 maggio 2010, e comprende le seguenti attività specialistiche: A) analisi preliminare dei rischi in capo al Comune, ai suoi dirigenti e/o funzionari e delle relative coperture assicurative e consulenza nella formulazione del programma assicurativo dell’ente, da effettuarsi anche con sopralluoghi presso le strutture e mediante l’analisi delle polizze in essere; B) eventuale presentazione di un progetto di ristrutturazione dei servizi assicurativi del Comune in base alle sue effettive e molteplici esigenze; C) collaborazione e assistenza nel collocamento delle coperture assicurative e, in particolare, predisposizione dettagliata dei capitolati con i relativi massimali, le clausole specifiche da introdurre nei contratti, la lettera invito e/o il bando da utilizzarsi per l’espletamento delle gare di appalto da espletarsi ai sensi di legge; D) collaborazione e assistenza nella gestione amministrativa e tecnica dei contratti di assicurazione e ciò sia per i contratti stipulati con la collaborazione del Broker e sia per quelli già in corso; E) gestione per conto del Comune di tutte le polizze stipulate a seguito delle procedure concorsuali, nonché di tutti i contratti in essere; esecuzione e gestione delle polizze con preventiva segnalazione delle scadenze ed adempimenti a garanzia della piena efficienza amministrativa; F) assistenza e gestione di eventuali sinistri; G) riscossione dei premi assicurativi e successiva trasmissione degli stessi alle Compagnie Assicuratrici entro i termini necessari a garantire al Comune la continuità della copertura assicurativa; H) segnalazione di nuove e/o diverse esigenze assicurative che dovessero eventualmente emergere nel proseguo del rapporto; I) redazione di una relazione annuale sulla congruità ed efficacia delle coperture assicurative in essere. J) Disponibilità a recarsi presso la sede comunale, se richiesto, per ogni problematica assicurativa, entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta, e per almeno una volta ogni 2 settimane sempre se necessario a giudizio dell’Ente.

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