mercoledì 9 luglio 2008

Diritti negati

Vico Equense - Bisognerebbe dire basta con le spiagge blindate, negate, messe sotto chiave, per pochi privilegiati. Il decreto del 4 luglio che affida ai chioschi la gestione delle spiagge da luglio a settembre all’art. 4 punto a) afferma: “Le attrezzature possono essere collocate anche in assenza o in attesa del cliente. In tal caso devono essere rispettate le seguenti distanze minime calcolate tra i paletti dell’ombrellone ovvero di altri sistemi di ombreggio, m 2.5 tra le file e m 2 tra ombrelloni sulla stessa fila, fermo restando che almeno 1/3 dell’area in affidamento e il 50% del fronte mare devono rimanere sempre liberamente accessibili ed usufruibili da chiunque e sgombri da ogni tipo di attrezzatura del gestore”. Basta andare alle “Calcare” per accorgersi che il comportamento dei gestori non è conforme al decreto: è vero hanno l'autorizzazione per mettere le sdraio e i lettini direttamente sulla spiaggia, ma non rispettano la seconda parte del comma “almeno 1/3 dell’area in affidamento e il 50% del fronte mare devono rimanere sempre liberamente accessibili ed usufruibili da chiunque e sgombri da ogni tipo di attrezzatura del gestore”. Queste sono violazioni che vanno respinte e denunciate. Tutto questo non significa essere contro gli stabilimenti in concessione, ma è del tutto evidente che nel nostro Comune manca un corretto equilibrio tra stabilimenti e spiagge libere. Questo equilibrio è stato rotto a danno dei diritti dei cittadini, la speculazione ha prevalso, e la compiacenza del Comune copre aperte violazioni della legge. Ricordiamo al Sindaco che chi paga le tasse ha diritto ad avere spiagge libere e pulite. Andare in uno stabilimento deve essere una scelta, non un obbligo imposto dalla mancanza di spiagge libere.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

BASTA CON QUESTO VICO EQUENSE.
SI è CAPITO CHE è UN PAESE DI PERE COTTE.
IERI SERA AL CONCERTO DI PINO DANIELE AD UN CERTO PUNTO MILLY CARLUCCI HA PREMIATO I 5 SINDACI PIù VIRTUOSI IN CAMPANIA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
EBBENE IL CARO TELEARREDO NON C'ERA: QUANDO L'HA PREMIATO BERLUSCONI ERA UN BLUFF.
CHE PENA VEDERE FORZA ITALIA ORGANIZZARE UNA PATACCA COME QUELLA.
CHE PENA VERAMENTE.

adriano ha detto...

Un'altra cosa da considerare è quella che le decine e dico decine di anziani vicani (sfido chiunque a smentirmi ) che si ritrovano alle carcare di primo mattino durante la settimana ( generalmente vanno dalle 07,30 alle 11,00 dal lunedì al venerdì in quanto il sabato e la domenica la spiaggia è impraticabile per gli anziani) sono costretti ad ammassarsi sugli scogli come animali , scivolare e quando gli và bene graffiarsi ( è capitato già a mia madre , a mio suocero e a tanti altri amici concittadini) mentre le centinaia di lettini messi uno accanto all'altro rimangono in quelle ore per lo più vuoti provocando rabbia e frustrazione . Un'altro problema per bambini ed anziani sono i natanti del Metro del Mare che accostano e partono a velocità esagerate e non regolamentare provocando improvvise ondate che a riva provocano caos e pericolo specialmente a chi è stato relegato sugli scogli in equilibrio come scimmie da questa giunta che generalmente non và al mare ma và in montagna ...
Cercherò di attivarmi in tutte le maniere per sollecitare gli organi preposti a far rispettare almeno i termini di quest'orribile delibera

Anonimo ha detto...

MA CHE TI DEVI ATTIVARE...
NON TI CAGHERANNO PROPRIO: VIOLENZA, FURBIZIA E INCAPACITA', QUESTA E' L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE DI VICO.
SPERIAMO FINISCA PRESTO.

Anonimo ha detto...

Per le onde provocate dagli aliscafi bisogna subito fare un esposto alla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, magari recandosi in spiaggia a far sottoscrivere ai bagnanti una denuncia collettiva del fatto.

Per le persone anziane e non relegate sugli scogli dall'invasione dei lettini mi pare che in questo paese ci sia poco da fare. Una bella dimostrazione sarebbe quella di promuovere una manifestazione, magari di quelle forze di sinistra che dovrebbero tutelare i diritti dei più deboli (almeno una volta così si diceva).

Adriano perchè non proponi qualcosa del genere? Occupiamo tutto l'arenile la mattina presto prima che i lettini vengano disposti, oppure andiamo tutti con ombrelloni, lettini, asciugamani e zoccoli al piede nell'ufficio del Sindaco.
Facciamo qualcosa, non parliamo solamente...

Anonimo ha detto...

E' uno schifo, sono disgustata da questo atteggiamento menefreghista dell'amministrazione nei confronti dei diritti dei più deboli.

adriano ha detto...

Anonimi avete ragione ... mi date una mano? non anonima naturalmente

Anonimo ha detto...

le spiagge non sono dei cittadini? Non è mafia quella dei pochi che si arrichiscono e son pure maleducati e arroganti?

Anonimo ha detto...

Se veramente organizzate una qualche forma di protesta ci sarò senza dubbio.

Ciao Adriano

Anonimo ha detto...

cioè io propongo una cosa, andiamo tutti li in massa, chiudiamo i lettini e ci stendiamo, quando vengono i gestori chiamiamo i vigili, se stanno dalla loro parte, xkè i vigili stanno dalla loro, chiamiamo i carabinieri, poi la capitaneria, poi la finanza...tanto qualcuno a cui questi stanno sulle palle lo dobbiamo pure trovare...e alla fine dovremmo chiamare anche il 118 per sistemargli il culo rotto ;)

DV

Anonimo ha detto...

Sembra che il PD non sia neppure capace di fare opposizione, arte in cui il centrosinistra si era sempre saputo cimentare discretamente. Dinanzi a queste violazioni proposte dal centro destra, il Partito democratico pare timido e privo di coraggio. Anziché reagire all'indecenza, con il lancio di nuove proposte politiche alternative e la ferma opposizione ad una res publica che diviene, giorno dopo giorno, res privata si fa finta di nulla. E’ questo il volto della politica vicana? Oppure è il segno di una debolezza del pensiero di sinistra? A.

Anonimo ha detto...

Il problema del PD Vicano non è quello di essere debole o che non sappia fare opposizione è quello che non c'è.... si era giunti ad un faticoso accordo su una lista unica per le primarie del 6 luglio che sono state rimandate con il risultato che qualcuno ( i "professionisti" )subito ne hanno approfittato per cercare di far fuori il coordinatore
( corre voce che si era dimesso ) ed instaurare un periodo di veleni e delegittimazioni che hanno portato ad una stanchezza ad uno sfinimento di buona parte dei componenti "normali" del comitato

Anonimo ha detto...

Chi cazzo sono questi professionisti del PD?
Il professionista della politica è chi campa di politica, con i soldi che la politica agli da o gli fa fare, con i piaceri e le amicizie che lo fanno campare, ecc., ecc.
Chi perde tempo appresso alla politica è solo uno che perde tempo e basta, o al massimo difende le proprie idee che sono diverse da quelle degli altri ma non peggiori o migliori: diverse e ugualmente valide.
Non mi pare di vedere professionsiti della politica in quella pezzente sezione del PD di Vico.

Anonimo ha detto...

beh a dire la verità professionisti della politica io non li vedo da nessuna parte...ne a vico ne in tutta italia. purtroppo da noi chi fa politica fa i cazzi propri, pensa solo a se stessi e se poi le proprie idee sono uguali a quelle del popolo beh, è solo culo!

DV

ulyxes ha detto...

Bravo Adriano, non so se ti ricordi, mi chiamo Antonio Cinque, siamo più o meno coetanei, abito a Bergamo, e proprio non mi va che ogni volta che ritorno a Vico trovo una novità sulla spiaggia a noi tanto cara. Ma il tutto rispecchia l'andamento della politica nazionale, la Giunta e il Sindaco fanno quel che vogliono fregandosene di tutti, sull'esempio di Silvione, favorendo amici, parenti e amici dei parenti. E' insopportabile vedere che i due gestori dei chioschi ogni anno moltiplicano pretese e metri quadrati. Ma ricordate come hanno cominciato i due? Poco più che una bacinella col ghiaccio dentro con due bibite, adesso la spiaggia sembra tutta loro. Io di certo non li ho aiutati a sentirsi i padroni di una cosa che era nostra. Ricordo con nostalgia quando ero ragazzo, quando, anche con i 3 barconi dei Savarese, c'era spazio per tutti, perchè si andava al mare con asciugamano a tracolla e zoccoli ai piedi(non ho cent'anni), si andava a bere in piazzetta, niente spogliatoi, sdraio, lettini, ombrelloni, niente auto, e al ritorno ci sfidavamo a chi faceva prima i 140 scalini per ritornare a casa con allegato la busta con la poca monnezza prodotta, come ci insegnavano i padri. La soluzione è semplice, ma ahimè tardiva perchè li avete già fatti diventare grandi e arroganti: BOICOTTIAMOLI. Fate come faccio io, merendina appresso, niente comfort e a bere alla fontanina. Non si litiga con nessuno e rimpiangeranno i 15 mila euro per la gentile concessione di quello che era nostro. Non confidare nell'aiuto di nessuno, men che meno di sedi di qualsiasi partito, si fa politica ormai per sistemare i propri affari, al diavolo quelli degli altri e di quello che si diceva per raccattare voti. Fatti sentire Adrià, ciao a tutti.BOICOTTIAMOLI!!!!!!!!!!!!!!!

adriano ha detto...

Ciao Antonio su quei periodi ho scritto un post titolato "era ieri" sul mio blog... però indietro non possiamo tornare . Quanti amici come Voi (compreso i miei fratelli) sono al nord e vengono a Vico solo ad Agosto ed a Natale e rimangono delusi da un paese che avete "nell'anima" e "nei cromosomi" ... Più di cercare di combattere noi che siamo rimasti non possiamo fare.
Ciao

Anonimo ha detto...

Io da quest'anno boicotto non solo i chioschi delle Calcare, ma tutta Vico.

Se devo venire da NApoli a fare un bagno nell'ACQUA SPORCA E PUZZOLENTE ammassato come una sardina insieme a tante altre 1000 persone spesso maleducate in 4 metri quadri, e mi devo pure sorbire il traffico della sorrentina, beh, a questo punto me ne vado da n'altra parte.

Anke a Mergellina, perchè no, ALmeno li l'acqua è apparentemente limpida.

Vergogna.

Anonimo ha detto...

La vergogna delle Axidie grida vendetta!
Non è tanto il fatto che si pagano 22 euri per entrare solamente, ma che questi signori pagano al demanio poche centinaia di euri all'anno per la concessione.
Vergogna! Vergogna! Vergogna!

Anonimo ha detto...

Aggiungo che l'unico vantaggio che ottieni dalle Axidie è quello di stare un po più largo sulla spiaggia.

Per il resto, il mare dei ricchi (axidie) è zozzo come quello dei poveri (calcare).

Senza contare che i "poveri plebei" delle calcare possono tranquillamente raggiungere la spiaggia delle axidie via mare e mettersi a fare i tuffi a cufaniello dalla spiaggia...


Ed in più, le Axidie per appena 22 euro, disattendendo la legge Bersani che stabilisce il DIRITTO DI CHIUNQUE A RAGGIUNGERE LA BATTIGIA, vi fanno godere (o meglio ENTRARE) in una splendida spiaggia di brecciolino... Del resto anni fa Seiano era una cava di pietre !!!!

Per me il prezzo di sti spokkiosi è 1 po'esagerato. Con 22 Euro vado e torno da Capri. Vuoi mettere?

L'unica arma contro il caro prezzi è il boicottaggio. . Purtroppo i fessi ci sono sempre...