venerdì 28 novembre 2008

Cittadinanza onoraria per Donna Sofia

Sorrento - Tra i punti all’ordine del giorno che si discuteranno oggi pomeriggio in consiglio comunale, c’è, appunto, la proposta del sindaco di Sorrento Marco Fiorentino, di nominare Sofia Loren cittadina onoraria per ringraziarla del suo contributo, indiscusso, che ha contribuito alla fama di Sorrento nel mondo. Correva l’anno 1955, quando, una costiera ridente, si prestava da scenario per il film di Dino Risi «Pane amore e…», un classico della commedia all’italiana, prettamente in voga in quegli anni, che vide protagonisti appunto Sofia Loren e Vittorio De Sica. Un film che ha fatto epoca e, in un certo senso, ha segnato anche la storia di Sorrento stessa. Nel corso degli anni l’affetto e la stima, che da sempre hanno caratterizzato il rapporto che lega Sorrento a Donna Sofia, non si sono mai affievoliti. Anzi, è sembrato che anche il destino fosse testimone di questo felice connubio facendo riunire, ancora una volta, dopo cinquant’anni, questa terra e questo mare con il fascino senza tempo della bella Sofia. È proprio nel 2004, infatti, che l’attrice ritorna, quasi a dimostrare l’effetto di un eterno elisir di giovinezza, per girare il film di Lina Wertmuller «La casa dei gerani». Proprio allora, tra un ciak e l’altro, il sindaco Marco Fiorentino, incontrando Sofia Loren a Marina Grande, anticipò l’idea della cittadinanza onoraria. «Felice di diventare vostra concittadina» fu la sua risposta. Un gesto, quindi, che sembra un appropriato attestato di riconoscenza e di immutato affetto che Sorrento, oggi più di ieri, nutre per l’emblema femminile del cinema italiano nel mondo. (Antonino Siniscalchi il Mattino)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Accattatavella!!!

Anonimo ha detto...

Sophia...,De Sica...Torna a Surriento...,tammorre...Napule antica...!
Ma quando la smettiamo di essere così provinciali e cominciamo ad allargare i nostri orizzonti culturali! Celebriamo i mandolini e le tarantelle, cosa vomitevole al giorno d'oggi,e non ci accorgiamo che le cose e...le persone cambiano sotto il nostro naso e i turisti di qualità che vogliono coniugare relax,arte e cultura (quella vera e non quella autoreferenziale e che sa di muffa)fuggono in posti più raffinati...Quando vi decidete ad affidarvi a qualcuno che se ne intende e non ai soliti soloni locali (quanto più ignoranti,tanto più presuntuosi)che non si confrontano mai con nessuno?
Ma lo sanno cosa c'è fuori le mura di Sorrento?
Che brutta fine...

Anonimo ha detto...

Ma che cazzo stai dicendo???
Non so se te lo sei perso nei vari passaggi al TG ma De Sica è uno dei più grandi artisti del nostro secolo a cui ancora oggi si ispirano i registi e gli attori di tutto il mondo e che inoltre da il nome ad uno dei più prestigiosi premi riguardanti la cultura italiana.
Ma forse tu conosci solo Cristian perche ti sei andato a vedere uno dei cinepanettoni (cinevomitoni coe dico io).

Riguardo a Sofia Loren non voglio dire nulla tanto secondo me ti piacciono le bambole abboffate di silicone che fanno lo struscio a Buona domenica e che a mio parere non valgono nemmeno l'unghia della Loren.

Per il resto che hai scritto ti commenti da solo, ma addò cazz campi???

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare, non hai capito niente! Evidentemente sei uno degli organizzatori!
Cmq la Loren è una mia coetanea....
Gnurant!

Anonimo ha detto...

Tu hai scritto:"Sophia...,De Sica...Torna a Surriento...,tammorre...Napule antica...!
Ma quando la smettiamo di essere così provinciali e cominciamo ad allargare i nostri orizzonti culturali! Celebriamo i mandolini e le tarantelle, cosa vomitevole al giorno d'oggi,e non ci accorgiamo che le cose e...le persone cambiano sotto il nostro naso e i turisti di qualità che vogliono coniugare relax,arte e cultura (quella vera e non quella autoreferenziale e che sa di muffa)fuggono in posti più raffinati..."

E poi io sono ignorante e non ho capito niente?

E poi che c'azzecca che sei coetanea della Loren???

Ti consiglio di rileggere i tuoi interventi almeno un paio di volte prima di postarli.

Ciao

Anonimo ha detto...

Ah,Ah,Ah...!
Guarda che per essere coetanei della Loren ,mica bisogna essere per forza donne...ah,ah,ah!

Ti consiglio di organizzare una mostra di livello internazionale,che duri un'intera stagione...di quelle che si fanno le file per i biglietti...come a Roma,Milano,Firenze..capito? I turisti non sono solo gli stranieri pensionati in gita sociale, ci sono anche tanti italiani che non sanno neanche dov'è di casa Sorrento...!

Anonimo ha detto...

Ci vuole poco per farti ridere, coetanea o coetaneo cambia poco.

Ma pò mostre di che???
E' facile essere vaghi e criticoni non sapendo neanche cosa si vuole.
E poi non so se ti rendi conto che fai paragoni tra realtà completamente differenti e tipologie di turismo completamente differenti. Da un lato abbiamo delle metropoli dall'altro piccoli centri.
Mi ripeto ma che stai a dì???

Fatti una altra risata mi raccomando.

Anonimo ha detto...

Non c'è speranza...!
Ciao, stammi bene e salutame a Sor..rento!