lunedì 20 luglio 2009

Bandiere 'Bosco sicuro' vince Vico Equense

La bandiera 'Bosco sicuro' 2009 va a 18 comuni. Tra i vincitori, per il terzo anno, Vico Equense e Camaiore (Lu). Questo il risultato dell'indagine 'Ecosistema incendi' 2009 di Legambiente e Protezione civile. Nel complesso, il numero dei comuni coinvolti dagli incendi e' diminuito: lo scorso anno sono state 1.524 le amministrazioni comunali che hanno dovuto rispondere all'emergenza incendi contro le 2.188 nel 2007, ma il Sud ha vissuto ancora una situazione di allarme, a partire dalla Calabria, con 284 comuni interessati e dalla Campania con 225. L'analisi si e' basata sulle risposte complete ricevute da 823 amministrazioni comunali tra i 2.641 comuni colpiti da incendi superiori all'ettaro. Ecco i risultati: solo il 4% dei comuni applica pienamente la legge quadro, arriva all'80% l'istituzione del catasto delle aree percorse dal fuoco, e in oltre la meta' dei municipi risulta aggiornato nell'ultimo anno. Ma, ancora il 48% non svolge complessivamente un buon lavoro e un 19% non fa ''praticamente nulla per prevenire i roghi''. Tra le grandi città (31 quelle che hanno risposto all'indagine), il 60% svolge complessivamente un buon lavoro di mitigazione del rischio incendi. Tra i capoluoghi, Potenza e' la più meritoria, seguita da Genova. Fanalini di coda invece Palermo e Caltanissetta.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma guarda, guarda questo Gennaro Cinque che comnbina a Vico Equense. Mentre tutti l'ho accusano del mancato rispetto dell'ambiente da ben tre anni, giusto da quanto è sindaco, vince un'altro premio, oltre quello per la differenziata, per i mancati incendi sul Faito. Come mai non ci sono commenti in merito? dove sono quelli del WWF? dovìè la gran sacerdotessa del Parco? Tutti quelli che accusano Gennaro Cinque sono solo dei fannulloni buoni a niente.

Anonimo ha detto...

Certo nulla si può dire contro questo sindaco sceriffo ed il suo staff che stanno accumulando lusinghieri successi mai raggiunti da altre amministrazioni. Bravo gennaro vai avanti così e non ti curar delle zandraglie.

Anonimo ha detto...

La filastrocca è sempre la stessa.
E' ovvio che faito è più sicuro di prima.
Date anche a me i soldi che date all'aVF e vedete che incendi non ne scoppiano più.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.
Chissà perchè.

Anonimo ha detto...

Una preghiera , siccome voi della giunta non andate mai alla spiaggia ma preferite frequentare l'aria pulita e tersa della montagna , pensate anche a chi come noi è amante del mare dove c'è na situazione drammatica. O imma spustà e spiagge ncopp Faito?
Sono sempre più convinto che bisogna fare due comuni con due ammministrazioni diverse .

Anonimo ha detto...

A tutti i denogratori dell'amminisrazione Cinque e di Vico Equense non resta che dire: tie'....

Anonimo ha detto...

Accolgo volentieri il tiè, ma faccio una domandina:
"Di chi è l'unica casa abusiva del Faito"
In attesa di risposta, saluto.

Anonimo ha detto...

Lo sai di chi è l'unica casa abusiva del Faito.
E' del capo...

Anonimo ha detto...

Chi sarebbe "il capo"?
Com'è che quelli di destra non rispondono?

Anonimo ha detto...

Insomma: chi è costui?
Che codardi...