giovedì 17 dicembre 2009

Venerdì prossimo consiglio comunale

Vico Equense - Il Consiglio Comunale è stato convocato per venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 18 presso la nuova casa comunale. Dopo il flop del 30 novembre scorso, relativo all'approvazione dell'assestamento generale di bilancio 2009, a causa del mancato raggiungimento del numero legale, si ritorna in aula. Tra gli argomenti all'ordine del giorno, la presa d'atto del nuovo dimensionamento scolastico. La Giunta comunale ha approvato un progetto preliminare per l’adeguamento funzionale e normativo del plesso scolastico di S. Andrea. Si prevede una spesa di 2.365.000 euro. La notizia è di quelle che i cittadini della borgata collinare attendevano da tempo e la somma investita sottintende un edificio dalle caratteristiche di eccellenza. Altra delibera approvata è quella sul nuovo dimensionamento scolastico. Il Sindaco Gennaro Cinque ha deciso, a partire dall’anno 2010/2011, di istituire tre Poli, venendo così incontro alle esigenze espresse dal mondo della scuola. I poli sono così costituiti:
1° polo: Istituto Comprensivo costituito dalla fusione della scuola dell'infanzia e primaria di Sconduci più scuola media di Massaquano, per un totale di 896 alunni.
2° polo: Istituto comprensivo costituito dalla fusione dell'Istituto Comprensivo Caulino di Moiano, la scuola dell'infanzia di Massaquano, la scuola primaria di S. Andrea per un totale di 795 alunni.
3° polo: Istituto Comprensivo constituito dalla fusione della scuola media Scarlatti, infanzia e primaria di Arola, la scuola media di Fornacelle, per un totale di 735 alunni.
La scelta dell’Istituto Comprensivo è motivata dall’obiettivo di garantire l’unitarietà tra ciclo primario e secondario. Venerdì sera la maggioranza dovrà dimostrare di essere compatta, quanto alla minoranza che si riconosce nel Pd, anche stavolta l'azione dei consiglieri comunali, in riferimento alla posizione da assumere in consiglio comunale, non sembra, pur nel rispetto delle autonomie, che sia stata concertata con il partito di riferimento.

Nessun commento: