lunedì 2 dicembre 2013

Terza edizione della giornata internazionale delle persone con disabilità

Domani alla SS. Trinità, ore 16, convegno: “Oltre le barriere: l’integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili” 

di Maria Cioffi, assessore alle politiche sociali

Vico Equense - Anche quest’anno, il comune di Vico Equense celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. Va ricordato che, prevista in ogni Paese per il 3 dicembre di ogni anno, essa è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Infine, dal 2008, Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità. Tale iniziativa rappresenta un’occasione per parlare di disabilità, convergendo per un giorno, nel panorama globale, l'attenzione sulla condizione delle persone disabili. Secondo quanto riportato dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società. Per l’occasione, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha organizzato una serie di iniziative, distribuite nell’arco di quindici giorni, volte a sensibilizzare la città rispetto ai temi di inclusione e di non discriminazione, a far maturare nei cittadini una conoscenza ed una coscienza migliori. Perché, finalmente, ciascuno di essi abbia, verso il diverso da sè, uno sguardo libero da pregiudizi, paura, riserve. La prima di queste iniziative è un convegno che si terrà domani, 3 dicembre, nella sala polifunzionale del chiostro SS.Trinità e Paradiso, alle ore 16.00. Diversi i relatori di rilievo presenti:



Prof .Giovanni Del Rio (Presidente Comitato Consultivo legge 11/84 regione Campania); 
Prof. Adriano Tedeschi (Presidente Associazione Sindrome di Down Onlus regione Campania ); 
Prof .Claudio Rodolfo Salerno (Presidente dell’Istituto Scienze Naturali); 
Dott.ssa Alberta Maresca (Dirigente dell’Istituto Comprensivo “F.Caulino” di Vico Equense; 
Dott. Pasquale Assisi (Consigliere dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli ).

Il momento seminariale, dal titolo “Oltre le barriere: l’integrazione scolastica e l’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili”, affronta specificamente il tema dell’inclusione sia lavorativa che scolastica delle persone diversamente abili. Inclusione che può avvenire effettivamente solo quando, accanto alle leggi che la sanciscono, si verifica nelle persone anche un cambiamento nel loro modo di pensare la disabilità. Quando, cioè, cadono le loro barriere interne e mentali rispetto alla persona diversamente abile la cui “diversità”, così, viene vista e percepita non più come limite, ma come risorsa.

Nessun commento: