giovedì 19 febbraio 2015

Nomina della Commissione comunale per le autorizzazioni sismiche, Giacomo Ferraro: “Un risparmio di soldi e di tempo per i cittadini”

Vincenzo Cioffi
Soddisfazione è stata espressa da Vincenzo Cioffi, presidente f.f. della commissione lavori pubblici 

Vico Equense - Il Sindaco Gennaro Cinque ha nominato la Commissione comunale per le autorizzazioni sismiche. Si spostano, quindi, a Vico Equense le funzioni di competenza del Genio Civile provinciale. Un risparmio di soldi e di tempo visto che l’iter per il rilascio di un parere sarà più breve. I cittadini di Vico Equense non saranno, infatti, più costretti a fare i conti con le migliaia di pratiche che giacciono presso gli uffici regionali. La Regione Campania ha accolto la richiesta dell’Amministrazione comunale che si è candidata a svolgere l’attività. Il nuovo organismo prevede come tecnici esterni l’Ingegnere Giacomo Ferraro che svolgerà le funzioni di Presidente, l'Ingegnere Michele Ercolano, l'Ingegnere Giovanni Cuomo e l’Ingegnere Raffaele Ruggiero, invece, come dipendenti comunali ne fanno parte l’ingegnere Salvatore D’Iorio, responsabile del settore ambientale e il geometra Francesco Paolo Langella, segretario verbalizzante, entrambi esperti del settore. La Commissione avrà competenza per il rilascio delle autorizzazioni sismiche per manufatti privati fino a 10,50 metri di altezza. “L’organismo – spiega il Presidente della Commissione, l’Ingegnere Giacomo Ferraro – composto da professionisti di comprovata esperienza in collaudi sismici si è già insediato e rappresenta un oggettivo vantaggio per i cittadini residenti nel nostro Comune, che non dovranno più recarsi fuori città per ottenere un’autorizzazione. Ci riuniremo tre volte a settimana, - aggiunge Ferraro - così in breve tempo smaltiremo le 44 le pratiche che aspettano un parere. Un risparmio di soldi e di tempo visto che inevitabilmente e naturalmente l’iter per il rilascio di un parere sarà più breve.” Soddisfazione è stata espressa dal consigliere di maggioranza Vincenzo Cioffi, presidente f.f. della commissione lavori pubblici, urbanistica, manutenzione, viabilità, protezione civile, arredo e verde pubblico che ha evidenziato:
 
“L’Amministrazione Comunale, - spiega Cioffi - già con Deliberazione di Giunta Comunale n. 62 del 25/05/2013 richiese alla Regione Campania il trasferimento delle funzioni disciplinate dall’art.4 bis della Legge Regionale 9/83 e s.m.i. ad eccezione delle Opere Pubbliche e/o di interesse pubblico e/o di fabbricati privati di altezza oltre m.10,50 dal piano di campagna. La Regione Campania, con Delibera n. 162 del 3.6.2014, ha disposto il trasferimento delle attività e delle funzioni già di competenza del Settore Provinciale del Genio Civile, tra l’altro, anche al Comune di Vico Equense. Ad esito di tale percorso di riforma e della acquisita parziale competenza in materia da parte del Comune di Vico Equense, si è reso necessario disciplinare, attraverso specifico Regolamento Comunale, la competenza e il funzionamento della Commissione Sismica e di tutte le attività complementari necessari per la prestazione del nuovo servizio delegato . Il Regolamento – aggiunge Cioffi - si propone anche l’obiettivo di costituire uno strumento di raccordo tra la normativa esistente e la nuova competenza delegata al Comune di Vico Equense onde costituire un valido documento di indirizzo nello svolgimento dei procedimenti relativi alle procedure Ogni richiesta di chiarimento ed ogni questione interpretativa, sia di carattere giuridico che di carattere tecnico, relativamente alla normativa antisismica e ai procedimenti di vigilanza sui lavori e opere, è devoluta al responsabile dell’Ufficio Sismico del Comune di Vico Equense. Le linee guida per l’attuazione dell’art. 4 bis della legge regionale 7 gennaio 1983, n. 9, approvate con la deliberazione di Giunta regionale n. 161 del 04/04/2012 ad oggetto: “Disposizioni per l’attuazione dell’art. 33 della legge regionale 27 gennaio 2012, n. 1 – Art. 4-bis della legge regionale 7 gennaio 1983, n. 9 - Trasferimento delle funzioni per la prevenzione del rischio sismico ai comuni, alle unioni dei comuni o ai comuni in forma associata” hanno stabilito, indicandole specificatamente, le funzioni oggetto di trasferimento. La Commissione ha carattere permanente e i membri restano in carica 3 anni e comunque fino a che non siano effettuate le nuove nomine. Essi decadono a seguito di assenza ingiustificata per tre sedute consecutive; in tal caso si procederà a revoca motivata e nuova designazione.”, conclude Vincenzo Cioffi.

Nessun commento: