Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino
Vico Equense - Prendono di mira un’antica casa colonica e portano via le mattonelle dell’800. E’ accaduto nella tranquilla frazione di Fornacelle, in via Mirto. I ladri probabilmente hanno messo a segno il colpo qualche giorno fa. A dare l’allarme, ieri, è stato uno dei proprietari, che mancava dall’abitazione da circa tre settimane. Non è stato, dunque, possibile risalire al giorno preciso in cui è stato compiuto il furto. La casa era abbandonata da decenni.
I titolari vivono a Napoli e poche volte all’anno si recano presso l’antica villa per trascorrere qualche giorno. Non è stato difficile per i malviventi introdursi nell’abitazione dato lo stato di abbandono in cui versava: le porte e le finestre erano aperte, nessun custode si prendeva cura né dell’edificio, né del terreno circostante. Soltanto due camere erano mantenute con maggiore cura, quelle destinate ad ospitare i padroni di casa nei loro brevi soggiorni estivi.
Nonostante il periodo invernale ieri uno dei proprietari ieri si è recato nell’edificio con l’intenzione di trascorrervi la notte. Nell’entrare, però, si è trovato di fronte a uno scenario insolito: pavimenti distrutti, saloni privi nella zona centrale delle antiche mattonelle, piastrelle spaccate, polvere ovunque. Ha denunciato l’accaduto ai carabinieri della stazione di Vico Equense che si sono immediatamente recati sul luogo per le verifiche del caso. I ladri, probabilmente, hanno agito indisturbati nel cuore della notte. «In questi giorni non abbiamo notato nulla di strano – racconta un vicino – né tantomeno ci siamo accorti di rumori particolari. Se qualcuno si è introdotto nell’abitazione l’avrà fatto di notte, quando tutti dormono». In forte diminuzione, negli ultimi due anni, i casi di furto delle abitazioni di Vico Equense. Nel mirino dei ladri di appartamento sono soprattutto le case abbandonate o quelle utilizzate soltanto per un soggiorno estivo.
Nessun commento:
Posta un commento