martedì 26 giugno 2018

Il Metro del Mare arriva a Seiano. Conferenza stampa di presentazione con Vincenzo De Luca

Lucia Vanacore e Andrea Buonocore
Corse giornaliere per Positano, Amalfi e Napoli. Il sindaco Buonocore: Una rivoluzione nei trasporti. L’assessore al turismo Lucia Vanacore: Un’altra opportunità di rilancio per la nostra Città 

Vico Equense - E’ la settimana del Metrò del Mare. Dopo il Campania Express prende il via anche un altro servizio pensato per collegare la Città di Vico Equense con le altre località turistiche del territorio. Per la stagione estiva 2018 è stato introdotto un attracco alla marina di Seiano, lungo la dorsale Archeolinea. Un collegamento via mare tra Vico Equense e i principali porti turistici della Campania: Bacoli, Pozzuoli, Napoli Beverello, Ercolano, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano e Amalfi, che saranno attive da domani, mercoledì 27 giugno. Oggi pomeriggio, a bordo dell’unità Angelina Lauro Jet, al Molo Beverello del porto di Napoli, il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore e l’Assessore ai trasporti Lucia Vanacore, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione del progetto di mobilità regionale “Cilento Blu/Archeolinea”. Il progetto ha l’intento di promuovere forme di mobilità alternativa all’auto privata, e la valorizzazione e lo sviluppo turistico del territorio regionale attraverso l’impiego delle vie del mare quale risorsa per un’economia funzionale, sana ed eco-compatibile. “L’auspicio – ha sottolineato il Sindaco Buonocore - è di rendere permanente questo collegamento, che per adesso è solo stagionale.”
 
I vantaggi dell'inserimento dello scalo di Seiano sono misurabili anche in termini di riduzione dei tempi e dei costi di spostamento, in quanto si è stimato che per spostarsi da Napoli a Positano sfruttando le vie del mare si risparmiano fino a 100 minuti, nelle ore di traffico intenso, abbattendo di oltre il 40% i costi (carburante e pedaggi, senza contare i parcheggi) e contribuendo così a salvaguardare l'integrità di luoghi che per la loro stessa architettura non possono ospitare un traffico veicolare eccessivo. Il metro del mare non è la sola novità sul piano della mobilità. Potenziate anche le corse su ferro. A partire dal prossimo weekend di questo mese, saranno istituite due corse suppletive della Circumvesuviana sulla linea Napoli-Sorrento. Le ultime due partenze dal capoluogo saranno alle 22.41 e alle 23.41, mentre dalla cittadina costiera i treni cominceranno a viaggiare alle 22.39 e alle 23.39. Previste soste in tutte le stazioni della penisola sorrentina, inclusa quella di Seiano di cui, in un primo momento, si era valutata la soppressione; alla fine, però, il pressing dell’assessore Lucia Vanacore, ha fatto sì che la fermata vicina a molte strutture ricettive della zona, non venisse scartata. “L’incremento dei collegamenti è il frutto di un lavoro intenso - commenta Lucia Vanacore, Assessore al turismo e ai trasporti di Vico Equense – dell’Amministrazione Comunale di Vico Equense. Grazie alla sinergia con la Regione Campania si è raggiunto un altro importante risultato. L’inserimento dello scalo di Seiano, nelle vie del mare rappresenta sicuramente un’altra opportunità di rilancio per la nostra Città.” Tra gli interventi previsti dall’Assessorato al turismo di Vico Equense, anche un collegamento costante tra Moiano e monte Faito, tutti i giorni e ad intervalli brevi, che va ad aggiungersi ai collegamenti verso il mare. Per il borgo marinaro di Seiano dalla stazione della Circumvesuviana partiranno 38 corse di bus al giorno, una ogni 20 minuti. Idem in direzione opposta: da Marina d'Aequa a Vico centro, la cui prima partenza è alle 7,45. Novità di quest'anno è il prolungamento del servizio fino alle 23.40 per un borgo che funge da attrattore anche di sera, con ristoranti, bar, locali e movida. Per la più tranquilla Marina di Vico, invece, corse dalle 8.40 alle 20.

Nessun commento: