Sorrento - Sabato 11 dicembre, presso la Sala Consiliare del Municipio di Sorrento, il Lions Club Penisola Sorrentina ha avuto il piacere di presentare la raccolta Racconti minimi di vita, della scrittrice carottese Anna Ascione. Un libro intimo, particolarmente adatto, in questo periodo di Avvento, a ripensare al senso della vita nel raccoglimento della lettura. Un libro piccolo, di racconti brevi, una prosa che va subito al sodo. Leggiamo e ci accorgiamo che c’è tanto su cui riflettere. L’Autrice ci guida, mettendo a fuoco cose che spesso ci passano accanto ma non notiamo. Storie minime che diventano improvvisamente grandi, grazie alla capacità dell’Autrice di introdurci con spontaneità nella sua prospettiva, restituendoci la portata generale di fatti privati spesso molto dolorosi, come la disabilità di un figlio, la fine di un’amica, o la terribile esperienza di un intervento chirurgico salvavita con la paura di non farcela. I racconti però non trasmettono affatto angoscia, negatività, disperazione. Al contrario, al dramma della disabilità, al confronto con la malattia e con la durezza ineluttabile della condizione umana, Anna Ascione oppone la speranza, e una straordinaria fiducia. Un cuore aperto alla vita, che più volte ha pronunciato il suo “sì”, affrontando con fede prove spesso tremende. Ed ecco che le sue storie minime ci rinfrancano, ci commuovono, ci confortano. Ci parlano dell’importanza delle nostre radici, delle tradizioni, del ricordo. Ci mostrano che appassionarci con sguardo curioso a ciò che ci circonda, essere attenti all’altro, affinare il nostro sentire, non sono “un’oziosa perdita di tempo”, come qualcuno potrebbe pensare, ma attitudini che ci aiutano a vivere meglio. E così, con semplicità, queste “pillole di vita” sembrano dirci che possiamo affrontare qualsiasi cosa, riempire di senso qualsiasi vuoto, purché non smettiamo di credere negli altri e nell’amore.
Per dirla con le parole di Don Pasquale Irolla nella postfazione, un angolo sperduto nel mondo (l’esperienza dell’Autrice) sembra diventare baricentro del pianeta. E in questo periodo dell’anno il pensiero va per associazione di idee all’immagine della Natività, un’umilissima capanna che si fa centro di irradiazione di un messaggio universale. Affinché, come i Magi di uno dei Racconti minimi dal titolo Il Presepe oggi, anche noi possiamo tornare finalmente a guardare al cielo per innamorarci di una stella. La presentazione si è tenuta con gli auspici dei presidenti Lions Giovanni Guarracino e Leo Gessica Coppola, nonché del presidente della III Circoscrizione del Distretto Lions 108 Ya Luigi Caccavale. Ha moderato l’incontro il Segretario del Club Augusto Cocorullo. Il dibattito con l’Autrice è stato condotto da Marianna Orazzo, Officer per la Comunicazione del Club, e autrice della recensione. Letture a cura di Lina Aversa ed introduzione a cura di Francesca Arpino, psicologa psicoterapeuta della Cooperativa Sociale Oltre i Sogni di Sorrento, realtà che si occupa del sostegno alle persone diversamente abili e alla quale il ricavato della vendita dei Racconti sarà interamente devoluto.
Per acquistare Racconti minimi di vita di Anna Ascione, Nicola Longobardi Editore (10 euro), contribuendo così alle attività della Cooperativa Sociale Oltre i Sogni di Sorrento, è possibile contattare direttamente l’Autrice all’indirizzo email: krisclode@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento