Convenzione cinema Aequa, Giuseppe Ferraro “Frutto di dialogo anche con l’opposizione”. Schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2021: l’opposizione vota contro. Voto unanime sul miglioramento dell’area di svincolo tra via Murrano e la Statale 145 “Sorrentina”
Vico Equense - Torna a riunirsi a poco più di una settimana dall’ultima seduta il consiglio comunale di Vico Equense. Sette i punti all’ordine del giorno, con due argomenti molto sentiti dalla cittadinanza: cinema e ospedale. I consiglieri hanno aggiornato all’unanimità la convenzione per la gestione del nuovo cinema Aequa: “Frutto di dialogo anche con l’opposizione” ha sottolineato il consigliere di minoranza Giuseppe Ferraro. L’intesa tra comune e proprietà risaliva al 2008 e in quattordici non ha mai esplicato i suoi effetti. Il cinema, infatti, ha avuto una gestazione travagliata, l’immobile solo di recente è stato reso idoneo all’uso di destinazione. La convenzione approvata durerà 20 anni, e non più come in precedenza dieci, e prevede l'ingresso gratuito il primo mercoledì di ogni mese per gli spettacoli cinematografici ai bambini minori di dodici anni, ingresso gratuito il primo lunedì di ogni mese a coloro che abbiano compiuto il 70esimo anno di età o che siano persone diversamente abili. L’impegno della proprietà è quello di garantire l’apertura al pubblico della struttura per tutta la durata della convenzione e mette a disposizione del Comune di Vico Equense, a titolo gratuito per lo svolgimento di manifestazioni di iniziativa comunale, sei mattinate e sei serate all’anno. Voto contrario dell’opposizione sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2021.
All’ordine del giorno anche il miglioramento dell’area di svincolo tra via Murrano e la Statale 145 “Sorrentina”, per risolvere i problemi connessi alla viabilità, che soprattutto nel periodo estivo provocano frequenti code di traffico veicolare verso Vico Equense e Sorrento. Il progetto che ipotizza una terza mini-corsia nel tratto finale che porta verso la galleria di Santa Maria di Pozzano e che potrà essere impegnata soltanto dai veicoli diretti alle spiagge, verrà realizzata eliminando il marciapiede situato tra la traversa di via Mirto e la salita della stazione ferroviaria. E posizionando successivamente una scala per i pedoni che colleghi l’uscita della Circumvesuviana e la fermata del trasporto pubblico di via Murrano. Il Consigliere di opposizione Luigi Vanacore ha chiesto i tempi di realizzazione del progetto. L’assessore al ramo ha assicurato che i primi interventi inizieranno entro il 2023, e i lavori saranno concentrati nel periodo di traffico meno intenso, come i mesi invernali. Anche questo punto è stato approvato all’unanimità, con la sottolineatura da parte dell’opposizione di poter visionare le carte su progetti così importanti nei tempi utili. Ritorna in aula, dopo il rinvio, la revoca della delibera di consiglio comunale numero 53 del 2012, quella relativa alla realizzazione dell’ospedale unico della penisola sorrentina a Sant’Agnello, una richiesta avanzata anche dal presidio civico per la riapertura del pronto soccorso di Vico. Il consigliere Maurizio Cinque ha proposto una revoca parziale dell’atto, con l’intento di trovare una convergenza anche con la maggioranza. Un suggerimento che oltre ad accendere gli animi è stato rispedito al mittente con il voto contrario della maggioranza, interrompendo quella voce unanime che c’è stata sui deliberati precedenti proposti dall’opposizione (riapertura pronto soccorso, 118 e sulla richiesta di zona sanitaria svantaggiata). Il punto è stato ritirato con il voto della maggioranza.
Nessun commento:
Posta un commento