mercoledì 21 settembre 2022

“Vico tour... in 500”, Emilia Terracciano "Una giornata per promuovere il rispetto della dignità delle persone con disabilità"

Vico Equense - Si è svolto domenica 18 settembre il “Vico tour... in 500”, una nuova iniziativa di sensibilizzazione promossa dal Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Vico Equense, Emilia Terracciano, da un’idea di Giovanni Donnarumma, Presidente dell’Autoclub “Cinese”, che organizza e partecipa a raduni di Fiat 500 d’epoca in tutta Italia e all’estero. L’Autoclub “Cinese” ha offerto alle persone con disabilità residenti nel Comune, e agli accompagnatori, un giro dei meravigliosi e caratteristici borghi della città. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Parrocchia di S. Giovanni Evangelista in Bonea, le associazioni di volontariato “Movimento Famiglie”, “Oltre il Guscio” e l’Agenzia Letteraria “Contrappunto House of Books” di Rosa Gargiulo. L’evento ha ottenuto il patrocinio morale della Città di Vico Equense. L’avvincente tour è partito da Piazzale Vesuviana, dove i partecipanti hanno preso posto a bordo delle circa quaranta coloratissime Fiat 500, messe a disposizione - oltre che dall’Autoclub “Cinese” - anche dai Club 500 Napoli e Campobasso. Lungo il percorso sono state previste due soste, a S. Maria del Castello e S. Salvatore, per poter consumare una merenda e assistere a un breve intrattenimento a cura delle associazioni coinvolte, con il contributo dei giovani musicisti Luigi Vanacore (chitarra) e Camilla Mancuso (flauto), nonché dell’associazione “La Punta del Vento”.

La giornata si è conclusa con il pranzo comunitario presso l’Oratorio “Santa Maria Visita Poveri” di Bonea. Le mitiche 500 ed i protagonisti della manifestazione hanno ricevuto ovunque un’accoglienza straordinaria, e numerosi commenti di apprezzamento per l’iniziativa. “Una giornata di tempo libero trascorsa in allegria e spensieratezza” – afferma il Garante – “vissuta da tutti i partecipanti senza alcuna percezione di limite o di esclusione. Un’opportunità per promuovere il rispetto della dignità delle persone con disabilità - contrastando stereotipi e pregiudizi - e il diritto a vivere in comunità, in condizioni di parità.” Un sentito ringraziamento va al Sindaco e all’Amministrazione, al Consigliere comunale Rossella Staiano, alle associazioni, a don Antonino Lazzazzara con la squadra dell’Oratorio S. Maria Visita Poveri, ai musicisti, alla Croce Rossa Napoli Sud, alla Polizia Locale, a don Francesco Vanacore e coloro che a vario titolo hanno contribuito spontaneamente alla realizzazione della giornata. Un grazie particolare va a Giovanni Donnarumma - Autoclub “Cinese" Vico Equense – e ai Club 500 Napoli e Campobasso, per aver regalato a tutti una giornata indimenticabile. “È necessario continuare ad operare con coraggio e determinazione, perché il concetto di diversità sia superato da quello di unicità della persona. Operare anche con tanto impegno, da parte di tutti gli attori della società civile, ciascuno nel proprio ruolo, in sinergia.” conclude Emilia Terracciano.

Nessun commento: