martedì 1 settembre 2015

Rifiuti zero, ecco i nuovi mezzi

Abbattimento della Tari grazie a numeri record, l'obiettivo di Sorrento è superare la soglia dei 70%. Al via la gara d'appalto per il piano di investimento, arrivano altri compattatori a Penisola Verde 

Fonte: Josè Astarita da Metropolis 

Sorrento - Giunge ai capolinea il lungo e tortuoso percorso del nuovo automezzo in dotazione a Penisola Verde. Il Comune di Sorrento porta a compimento la gara d'appalto per l'arrivo della nuova macchina scarrabile e di una pressa da assegnare al servizio di Igiene Urbana. Un nuovo veicolo a disposizione della cittadinanza che servirà ad implementare le percentuali della differenziata nella Città del Tasso. Percentuali che sono fissate oltre il 60% in avvio di anno. I dati parlano chiaro da gennaio a giugno i sorrentini hanno sempre differenziato tanto. Percentuali che provano a tenere a bada anche la Tari. Sorrento fa un passo deciso verso quel rifiuti zero che in tanti cercano di raggiungere e che in pochi ottengono. La commissione nominata lo scorso gennaio ha analizzato tutte le quattro partì di cui si componeva la gara. Mese dopo mese, busta dopo busta, i tre professionisti che componevano la commissione esaminatrice non hanno lasciato nulla ai caso. Troppo importante dotarsi del nuovo veicolo in tempi stretti per vedere le aziende perdenti rivolgersi alle carte bollate. Una gara serrata che è stata capovolta nel finale quando ad incidere è stato anche il tempo di consegna del nuovo automezzo.
 
A base d'asta ballavano circa 130mila euro. Era questo il finanziamento ottenuto dall'ente locale di piazza Sant'Antonino sulle risorse del POR Campania FESR 2007 e 2013, destinate a sostegno dell'attuazione del Piano Comunale per la raccolta differenziata. Non solo i 130mila euro da saldare da parte dell'ente, ma anche i tempi stretti e serrati per avere un veicolo bianco con le strisce rosso verdi da far circolare sulle strade. Tre le offerte giunte al protocollo del Comune entro la scadenza del bando. Tre proposte che sono state valutate nell'arco degli ultimi mesi per non lasciare nulla al caso ed incorrere in ricorsi dell'ultimo minuto. A presentare i preventivi sono state la Norap, la Ecoservice e la Oram. Tre aziende leader nel settore degli automezzi che avrebbero garantito un veicolo nuovo con tanto di assistenza. A mettere nei plico numero 4 (quello dell'offerta economica) l'offerta migliore è statala Ecoservice. L'impresa di Chieti ha staccato i diretti concorrenti di circa 4mila euro. Più alte le offerte della Norap e della Oram. Il punteggio inerente la proposta economica è stato tra quelli che hanno fatto propendere l'ago della bilancia per la società abruzzese. La ditta ha sbaragliato il campo anche nella tempistica. L'urgenza di avere un automezzo in più per essere sul territorio, ritirare la differenziata in orario, e consentire di pianificare qualche intervento extra, è stato di fondamentale importanza per garantire la vittoria della gara alla Ecoservice. Ci sarà un compattatore in più perle strade di Sorrento. Un compattatore per implementare la differenziata, un compattatore per superare quanto prima la soglia del 70% solo sfiorata nei primi sei mesi dell'anno. Una differenziata lievitata negli ultimi cinque anni di oltre tre punti percentuali. Cifre che fanno il pari con quelle dei Comuni limitrofi. Costiera che si riscopre sempre ai top quando si tratta di differenziare.

Nessun commento: