lunedì 24 settembre 2007

Enzo Amendola, troppe polemiche non mi candido


Adesso si tirano le somme, si contano le «perdite» e i colpi grossi. I malumori, quelli, non si contano. Soprattutto a livello locale, per le liste regionali, la battaglia dei nomi da infilare nelle liste per le primarie del Pd, è stata aspra. Il segretario campano dei Ds Enzo Amendola non si candida all’assemblea nazionale del Partito democratico. Il suo nome non c’è nelle liste chiuse sabato notte. «L’ho fatto per senso di responsabilità, dice, troppe polemiche hanno fatto sì che il processo costituente si trasformasse in un’apocalisse. A questo punto, meglio starne fuori».
Per Enrico Letta, oltre seimila candidati e 60.000 firme, tra liste per la segreteria nazionale e quelle regionali. Si tratta di liste ricche di nomi della società civile, del mondo dell’università, dell’economia e dell’impresa, dell’associazionismo e delle comunità di immigrati (soprattutto nel Lazio), oltre che di politici di rilievo nazionale e locale, a partire dal Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, dall’europarlamentare DS Gianni Pittella (coordinatore nazionale della campagna elettorale), dal Presidente della Commissione esteri della Camera, Umberto Ranieri.
In Campania Letta schiera Raffaele Cananzi, ex Presidente dell’Azione Cattolica nazionale ora avvocato generale dello Stato; professori dell’Università di Napoli come Giuliana Di Fiore (ora assessore alla Provincia), Mario Rusciano (diritto del lavoro); Gilberto Antonio Marselli (sociologia), Aurelio Musi, docente di Storia Moderna all’Università di Salerno.
Nel Collegio 22 (Penisola Sorrentina – Monti Lattari) i “Democratici per Enrico Letta” propongono: Alfredo Budillon Primario della fondazione Pascale e a seguire Ginette Fermariello vedova del compianto Sen. Carlo Fermariello Sindaco di Vico Equense, nella lista nazionale a supporto di Letta. In quella a sostegno di Eugenio Mazzarella Preside della facoltà di lettere, scendono in lizza Paola Mazzina docente universitario e Massimo Trignano Avvocato e primo dei non eletti nella lista dei Democratici di sinistra al Comune di Vico Equense, Ivan Gargiulo Avvocato e Consigliere Comunale a Sorrento.

Nessun commento: