venerdì 11 aprile 2008
Ancora poche ore …
Vico Equense - Passione politica? Poca. Con questo stato d'animo la maggior parte degli elettori si prepara a votare, a destra come al centro come a sinistra. Non tutti ovviamente, una minoranza partecipa. Questa minoranza organizza cene elettorali e applaude ai dibattiti. Ma si tratta di una cerchia ristretta. Nel Pd sono quelli che devono stare in mezzo, bocciati più volte ancora credono nelle loro capacità di modificare il corso delle cose. Senza neanche pensarci due volte, la parte diessina che si è sempre orgogliosamente definita comunista, si è riciclata tra i moderati e, oggi, deve occupare lo spazio del centro, che si allarga a dismisura. Al centro e al 14esimo posto nella lista alla Camera dell’Udc, l’ex Sindaco, ed attuale Vicesindaco di Vico Equense Giuseppe Dilengite. Questa volta Udc e Pdl saranno concorrenti. Almeno sul territorio locale, inevitabile l’impegno del Sindaco Gennaro Cinque (Pdl) e dei suoi assessori, una corazzata in termini di voti, che dovrà riaffermare la sua leadership, limitando le aspirazioni del Vice. In politica i numeri pesano più dei desideri, e non credo che Cinque possa permettersi, a due anni dal suo insediamento, di essere disarcionato da un concorrente moderato e della sua giunta. La scelta di Casini di presentarsi da solo apre, però, la possibilità all’Udc di intercettare e limitare, i voti centristi, che andranno verso il Pd. All’orizzonte si profila uno scontro istituzionale tutto interno al centro destra. Per quanto riguarda il centro sinistra, è la dimostrazione che in tanti anni non ha prodotto una nuova classe dirigente. Una crisi profonda, volutamente sottovalutata dalla “nomenclatura” che mira soltanto al mantenimento delle posizioni acquisite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Noi di sinistra ci siamo adeguati allo spirito olimpico: non avendo nessuna speranza di vincere, ci accontentiamo di partecipare.
Ma si può concepire la politica così? Se questo é lo specchio dell'evoluzione dei tempi rimpiango le vecchie ideologie (quasi sempre rivelatesi sbagliate) ed i vecchi partiti. Almeno si guardavano bene dal pigliare per i fondelli la gente così apertamente!
Posta un commento