martedì 1 dicembre 2009

Parte il digitale terrestre

Regione Campania - Dal 1 al 16 dicembre in Campania avrà luogo il passaggio dalla televisione tradizionale alla tv digitale terrestre. In questo periodo, detto switch off, gli utenti dovranno dotarsi di un decoder digitale terrestre per continuare a vedere la televisione o, in alternativa, avere una tv con decoder incorporato. I ripetitori della tv analogica saranno progressivamente convertiti al digitale terrestre. '' Vivremo 15 giorni di grande cambiamento tecnologico, ed è del tutto naturale che si possano verificare alcuni disservizi temporanei. Una rivoluzione del genere non si verifica infatti dal 3 gennaio del 1954, e cioè dalla nascita della tv nel nostro Paese''. Così il presidente Antonio Bassolino all’Asca definisce il passaggio al digitale terrestre. «Abbiamo diviso la regione in otto sotto-aree in cui gradualmente, nell´arco di tempo che va da domani (oggi ndr) al 16 dicembre, saranno effettuate le operazioni di spegnimento», spiega Luca Balestrieri, direttore del Digitale terrestre Rai a Repubblica. «Da venerdì 4 toccherà a Salerno e alla sua vasta provincia. E via dicendo. Occorrono due settimane perché si tratta di un lavoro capillare e complesso. E perché ovviamente bisogna raggiungere tutti, anche la località più remota, anche i piccolissimi centri perduti tra le montagne». Si tratta di una vera e propria rivoluzione, dalla quale nessun televisore presente in Campania, purché regolarmente provvisto di decoder, verrà escluso. «È un cambiamento radicale che porta enormi vantaggi all´utente, una sfida tecnica senza precedenti», insiste Balestrieri. E se tra i telespettatori ci fosse ancora qualche qualche diffidenza, qualche dubbio circa la copertura del segnale o la sua leggibilità? «Si può star sicuri che chi è raggiunto dal segnale analogico, lo sarà anche dal digitale. Chi vede bene l´analogico, vedrà benissimo il digitale».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Sig. Luca Balestrieri, invece di propagandare il " Lavoro capillare e complesso", farebbe bene a spiegare a chi PAGA IL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA RAI TV (perchè così è scritto sul modulo che ci ccp che ci arriva a casa), perechè non sono in grado di fornirci le trasmissioni RAI dei tre canali, e questo si protrarrà per più di un giorno. Il lavoro capillare di cui sopra, lo hanno affrontato tutte le emittenti TV, anche le più piccole, solo la TV di Stato non è stata in grado di trasmettere| Voglio proprio vedere se ci sarà una detrazione dal canone IMPOSTOCI!
Cordiali saluti da un telespettatore inviperito dal dover sborsare soldi per una emittente che funziona come tutte le altre; cioè attingendo dalle pubblicità.
Cobra 113

Anonimo ha detto...

"Parte il digitale terrestre", nel senso che è andato via il segnale e non è più tornato?
A casa mia è sparita ogni traccia dei canali RAI, dileguati.
Mha???

Anonimo ha detto...

Vergogna! Lavoratori RAI tutti incapaci e raccomandati!!!