giovedì 11 agosto 2011

Sant’Agnello, Ferragosto nel centro storico

Sant’Agnello - L'Assessorato al Turismo del Comune di Sant'Agnello, in collaborazione con il comitato civico del centro storico Angri coordinato dall'assessore Giuseppe Gargiulo, ha organizzato la tre giorni di Ferragosto che propone serate a tema gastronomico dove a farla da padrona sono i piatti delle tradizione locale e le esibizioni artistiche e canore che allieteranno le serate fino all'evento clou con l'elezione della reginetta che parteciperà al concorso Miss Italia 2011 in rappresentanza della regione Campania. "Abbiamo voluto proporre ai residenti e soprattutto ai tanti turisti che ospitiamo nella nostra cittadina l'occasione di vivere il ferragosto all'insegna delle tradizioni locali più genuine - spiega Pietro Gnarra assessore al turismo - con i piatti preparati dai nostri ristoratori e che saranno serviti nel Largo Annunziata, in pieno centro storico". Tra le pietanze tipiche del ferragosto in costiera sorrentina una menzione particolare la meritano le pere al cioccolato, varietà mastantuono, di dimensioni molto piccole e rotondeggianti che raggiungono il massimo di produzione nel mese di agosto. Con le pere mastantuono si prepara un piatti tipico della costiera da servire prima dell'anguriata. Angie Cafiero ci spiega la ricetta: "la pera ha una particolare consistenza e profumazione. Viene lavata ed asciugata, tagliata a livello della calotta, svuotata e poi riempita con la polpa, le uova battute, la ricotta, gli amaretti tritati, cedro e canditi. Si ricopre la pera con la sua calotta, si intinge con acqua vermouth zuccherata e si infornano. Si servono ricoperte di cioccolata liquida calda". Questo il programma della tre giorni di ferragosto a Sant'Agnello:
14 agosto: degustazioni di primi piatti e pietanze tipiche della tradizione gastronomica santanellese. A seguire concerto del gruppo "Tamambulante". Premiazione del concorso a premi "gastronomico di ferragosto" e spettacolo della tarantella sorrentina a cura della scuola di danza Magic Medley Ballet diretta da Marilina Jacono.
15 agosto: Gran Cenone di Ferragosto accompagnata dalla musica dal vico di Mimmo Castellano. E' gradita la prenotazione. Il ricavato sarà devoluto per la costruzione di una sala giochi nel reparto oncologico pediatrico dell'Ospedale "G. Gaslini" di Genova. Anguriata e a conclusione avrà luogo il lancio delle mognolfiere illuminate;
16 agosto: visita guidata al centro storico del rione Angri e degustazioni dei piatti tipici. Alle 21 nel Piazzale Diaz chiusura della kermesse di ferragosto con la finale regionale del concorso Miss Italia 2011 con l'elezione della reginetta della Campania.

Nessun commento: