Castellammare di Stabia - Domani 27 gennaio in tutta Europa si celebra il Giorno della Memoria. Anche Castellammare di Stabia potrà riflettere pubblicamente sugli orrori della Shoah grazie all’iniziativa della sezione dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e della Compagnia degli Sbuffi. Questo mentre non si conoscono attività promosse dal Comune, che pure almeno fino al 2010 aveva sempre onorato questa ricorrenza.
Di memoria e sterminio degli ebrei si parlerà giovedì 31 gennaio 2013 (ore 20,00), presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia, con l’intervento della Segreteria provinciale dell’Anpi di Napoli e di alcuni rappresentanti della comunità ebraica partenopea. La serata si propone di riflettere sulle discriminazioni di qualsiasi genere e sugli anticorpi da introdurre nella società per assicurare democrazia e diritti a tutti. I recenti arresti di militanti dell’estrema destra neofascista a Napoli, con la riproposizione di un becero bagaglio squadrista, fanno comprendere che la testimonianza e l’impegno antifascista dell’Anpi e di tutte le associazioni democratiche restano un antidoto indispensabile contro il riemergere di una bestia mai sopita.
La serata che Castellammare dedica il 31 gennaio al ricordo dei tragici fatti della Shoah prevede la rappresentazione dello spettacolo “Arbeit macht frei”, messo in scena dalla Compagnia degli Sbuffi, che vede sul palco quattro attori interpretare pezzi tratti da Primo Levi, Anne Frank e altri autori.
Lo spettacolo alterna momenti di tenerezza a momenti di amare considerazioni sulla vita degli Haflinge; Ironia macabra e pungente sulle “Ricerche Scientifiche Naziste”, e presentazione dei campi di sterminio come Villaggi Vacanza; i sogni da ragazza normale di Anne Frank e le deposizioni dal processo di Norimberga.
Come recita la Legge 20 luglio 2000, n. 211, la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Sempre la legge prevede che in occasione del "Giorno della Memoria" siano organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
L’ANPI e la Compagnia degli Sbuffi vogliono così rispettare l’impegno che l’Italia si è assunto, anche qui a Castellammare e anche nel silenzio di quanti avrebbero potuto farlo.
La serata del 31 gennaio sarà anche l’occasione per la Festa del tesseramento 2013: il consiglio direttivo della sezione Anpi di Castellammare di Stabia fornirà informazioni sulle modalità di iscrizione e richiesta di adesione all’Anpi, al fine di diffondere un nuovo impegno e una nuova cultura antifascista.
Nessun commento:
Posta un commento