Più di un centinaio di artisti postali internazionali sono stati invitati dall'Istituto Italiano di Cultura a contribuire con immagini, testi e capsule per posta pneumatica a partecipare a Transmediale 2013 Haus der Kulturen der Welt. Berlino dal 29 gennaio al 3 febbraio 2013
Un progetto speciale di arte in rete si svolgerà presso transmediale 2013 BWPWAP. Il festival ospiterà il primo progetto artistico sempre in rete con un messaggio pneumatico: PNEUMAtic circUS. Si tratta di un’interazione a distanza tra una vasta rete di networkers internazionali e gli attivisti, i visitatori e gli artisti presenti atransmediale. Più di un centinaio di artisti postali internazionali sono stati invitati dall’Istituto Italiano di Cultura a contribuire con testi, disegni e capsule di posta pneumatica da utilizzare da parte dei visitatori del festival per piccole azioni e performance presso la Haus der Kulturen der Welt di Berlino.
Tra i cento artisti invitati vi è anche da Vico Equense Lello Bavenni.
Nella capsula cilindrica (v. foto) realizzata appositamente da Bavenni, i visitatori interagendo, troveranno una serie di “puzzles” da ricomporre, raffiguranti immagini di sue opere, e messaggi auguranti la coesistenza pacifica tra i popoli. La rete OCTO verrà utilizzata per attivare vari tipi di comunicazione e progetti tra le diverse aree del festival, ma ospiterà anche il circo pneumatico, un progetto a cura di Vittore Baroni. In uno scontro creativo di tecnologie obsoleta, ma innovative per l'arte, Pneumatici Circo è una scultura vivente cinetica, un fai-da-te prototipo è la parodia di una rete sociale d'impresa, un'esperienza virtuale attivata fisicamente in 3D attraverso messaggi che viaggiano in contenitori cilindrici e realizza una vera e propria azione: una sfida per tutti i soggetti che verranno coinvolti nell'esperienza degli "anelli Circus" (che è l'area specifica dell'installazione dedicata agli interventi estemporanei).
Nessun commento:
Posta un commento