sabato 26 gennaio 2013

Dalla Campania idee e proposte per il turismo

Armato, Marciano e Minguzzi incontrano le associazioni imprenditoriali in vista della conferenza nazionale sul turismo promossa dal Pd. Formazione, sostegno all’impresa, recupero del mare al centro dell’azione del Pd 

In vista della Conferenza nazionale sul turismo che si svolgerà a Roma Giovedì 31 gennaio il PD della Campania ha tenuto un ‘incontro di consultazione e di ascolto con rappresentanti delle associazioni degli operatori del settore con la senatrice Teresa Armato,il consigliere regionale Antonio Marciano e il responsabile regionale del forum turismo Antonio Minguzzi. Nel corso della discussione sono state affrontate si sono affrontati i temi relativi alla difficoltà del settore,ai limiti dell’azione del Governo Monti,alle scelte sbagliate e inconcludenti della Giunta Caldoro e della sua maggioranza. Il Pd ha presentato il documento che ispirerà la sua azione nei prossimi mesi e nel corso della legislatura. Dai rappresentanti delle associazioni sono venuti contributi importanti in termini di idee e di proposte. Sul piano nazionale è stata sottolineata l’importanza di agire sugli strumenti fiscali ,ed in particolare sull’ equiparazione dell’iva ridotta per i servizi come negli altri paesi europei e sugli incentivi per lo sviluppo d’impresa. Inoltre si è posta al centro la necessità di rendere sempre più chiara la normativa autorizzativa e più semplice l’impatto con la burocrazia e il fisco.

Teresa Armato-Senatrice e componente della commissione attività produttiva ha affermato tra l’altro:”Dovremo lavorare per correggere aspetti importanti del piano strategico per il turismo e per una vera riforma dell’Enit e far si che l’Italia coordini con l’Europa un armonizzazione delle politiche fiscali e dell’applicazione delle direttive sulle concessioni-ha concluso la Senatrice Armato”. Antonio Marciano –consigliere regionale e componente della commissione attività produttive del la Regione Campania nel corso della discussione ha condiviso con le associazioni alcuni rilievi critici alla nuova legge sul turismo in discussione da tempo :”Bisogna evitare di ricreare,sotto diverse spoglie meccanismi di parcellizzazione e di inutile duplicazione di funzioni e assicurare una governace e una politica regionale del turismo che guardi all’intero territorio campano e alle molteplicità delle attività presenti nel settore ha concluso Marciano”. Antonio Minguzzi – responsabile del forum turismo del Pd ha concluso l’incontro ricordando il valore della formazione e del rapporto tra impresa e istituti formativi come un asse fondamentale delle nuove politiche regionali e nazionali. Il PD proseguirà questo lavoro di ascolto e di condivisione delle scelte con le associazioni degli imprenditori a partire dagli appuntamenti che sono in agenda a livello regionale. Una particolare attenzione sarà dedicata al recupero e alla valorizzazione del mare con specifiche proposte a sostegno degli stabilimenti balneari e tesi alla creazione di nuova occupazione nel settore.

Nessun commento: