lunedì 25 febbraio 2013

Al via la prima edizione partenopea di Diversitalavoro

Dalle 10 alle 16 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II diplomati e laureati con disabilità, appartenenti alle categorie protette, di origine straniera e transgender incontreranno le aziende che offrono opportunità di lavoro. Dalle 10.30 alle 13 tavola rotonda su inclusione e buone pratiche di inserimento lavorativo delle persone transgender

Per la prima volta il 28 Febbraio Diversitalavoro, dopo Milano e Roma, arriverà a Napoli. Il career forum dedicato alle persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, di origine straniera e transgender si terrà all’interno del complesso di Monte Sant’Angelo dell’Università Federico II di Napoli in Via Cinthia 26. «Cerchiamo talenti cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro» è il motto che anima il progetto nato nel 2007 e sostenuto da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che negli anni ha aiutato molte persone a trovare un impiego cercando di venire incontro alle esigenze di chi ha più difficoltà a trovare lavoro. Dalle 10 alle 16, diplomati e laureati potranno incontrare le aziende che offrono opportunità di lavoro per le categorie considerate “svantaggiate”. Hanno confermato l’adesione all’evento e saranno presenti con un loro stand: Accenture, Alitalia, Apple, BNL Gruppo BNP Paribas, Decathlon, Intesa Sanpaolo, Philip Morris.

Oltre all’area stand, dove i candidati potranno conoscere i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti, sarà predisposta un’area dedicata ai manager delle aziende per i colloqui individuali. Dalle 10.30 alle 13 nella Sala Rossa dell’Università si terrà la tavola rotonda dal titolo “Transitare al lavoro: inclusione e buone pratiche” dove si farà il punto sull’inserimento lavorativo delle persone Transgender. Moderatore della tavola sarà Paolo Valerio, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Identità di Genere (I nomi dei partecipanti nella locandina in allegato). Nei giorni precedenti l’evento, per dare l’opportunità ai candidati di prepararsi al meglio all’incontro con i responsabili delle risorse umane delle aziende, il team di Diversitalavoro ha organizzato alcuni seminari di preparazione a ingresso libero e gratuito che si terranno sempre nella stessa sede dell’Università di Napoli che ospiterà il career forum. Questo il calendario dei seminari:
• 26 e 27 febbraio: Curriculum e colloquio di lavoro (14-15)
• 28 febbraio: Come redigere un curriculum vitae (14.30-15); Come affrontare un colloquio di lavoro (15.15-15.45)
Durante i pomeriggi del 26 e 27 e per tutta la giornata del 28 saranno allestiti dei CV Check Point tramite i quali sarà possibile controllare il proprio cv e migliorarlo. Per usufruire del servizio è consigliata la prenotazione alla reception di ingresso. Diversitalavoro è un evento a ingresso libero e gratuito. Si consiglia comunque la registrazione prima dell’evento sul sito www.diversitalavoro.it dove è possibile visionare le offerte di lavoro delle aziende che saranno presenti all’evento. La pagina verrà costantemente aggiornata fino al giorno dell’evento. Per tutte le informazioni, gli utenti possono cliccare sul sito www.diversitalavoro.it oppure scrivere un’e-mail a:info@diversitalavoro.it. Diversitalavoro è anche su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/diversitalavo e su Twitter www.twitter.com/diversitalavoro. Per seguire tutti gli aggiornamenti, l’hashtag ufficiale è #diversitalavoro.

A PROPOSITO DI DIVERSITALAVORO 

Diversitalavoro è il Career Forum che dal 2008 offre opportunità di lavoro di qualità a persone con disabilità, persone di origine straniera e persone transgender. Più volte all’anno le aziende partecipanti al progetto hanno l’opportunità di incontrare i candidati selezionati in base ai profili richiesti. I promotori dell’iniziativa sono, dal suo avvio, UNAR, Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità. Le 9 edizioni del progetto realizzare in questi anni tra Milano e Roma hanno permesso ad oltre 6.800 professionisti con disabilità e di origine straniera di candidarsi alle oltre 330 posizioni aperte presso 33 aziende. 1500 candidati sono stati quindi invitati ai eventi Career Forum DIVERSITALAVORO e hanno potuto sostenere colloqui individuali con le imprese interessate a valutarne un possibile inserimento professionale.

I NUMERI DI DIVERSITALAVORO

Nel 2012 chi ha partecipato a una edizione del Career Day lo ha fatto tendenzialmente per la prima volta (96%), traendone grande soddisfazione (88%). Le 755 persone che hanno preso parte a Diversitalavoro nell'ultimo anno erano soprattutto laureate (67%) e laureande (8%) e prevalentemente con disabilità (69%); le persone di origine straniera intervenute sono state il 29,5%, mentre le persone transgender l'1,5%. 31 persone (il 4,1%) hanno trovato lavoro con un contratto di stage (32%), a tempo determinato (21%) e a tempo indeterminato (24%).

Nessun commento: