sabato 23 febbraio 2013

Si vota domani e lunedì fino alle 15

Domani e lunedì si vota. Dati del Viminale alla mano, a recarsi alle urne saranno 47.011.309 elettori per la Camera, mentre in 43.103.887 esprimeranno la propria preferenza per il rinnovo del Senato. Eleggeranno 618 deputati e 309 senatori in tutto, a cui vanno aggiunti altri 18 parlamentari, eletti dalla circoscrizione estero.
 Domenica 24 febbraio ci si potrà recare alle urne dalle ore 8 alle ore 22; e lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle ore 15.
 Nelle stesse date e orari, si svolgeranno anche le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale di tre regioni, Lombardia, Lazio e Molise. Per l’elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l’elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 25 febbraio, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.
 Sia per l’elezione della Camera (scheda rosa) sia per l’elezione del Senato (scheda gialla), l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione. Ricordiamo infine che per poter votare serve un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che saranno aperti fino a sabato 23 febbraio, dalle ore 9 alle ore 19. Domenica 24 e lunedì 25 febbraio, giorni della votazione, gli uffici saranno invece aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.


Nessun commento: