|
Santa Maria del Castello |
Vico Equense - Trekking nei sentieri del Provolone del monaco dop. Appuntamento per appassionati delle passeggiate e dei prodotti tipici Si conclude la stagione estiva di Note in Cammino con un evento all'insegna del trekking nelle zone del Provolone del monaco dop. Domenica è in programma un evento che vede gli appassionati delle passeggiate all'aria aperta cimentarsi in un percorso che va da Santa Maria del Castello fino a Monte Comune.
«Occasioni come questa - spiega il direttore del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop Vincenzo Peretti - servono ai partecipanti per fare conoscere da vicino le zone che danno origine ad un prodotto. Percorrere le stesse strade degli allevatori e dei casari e respirare i profumi che poi finiscono nel latte e nei formaggi. Natura, turismo e biodiversità a braccetto per tramandare gusto e tradizioni».
Il percorso prevede una escursione da Santa Maria del castello, antichissimo borgo di Vico Equense, che segna oggi il confine tra la provincia di Napoli e quella di Salerno così come un tempo lo segnava tra i Ducati di Amalfi e Sorrento, raggiungeremo la cima del Monte Comune: 850 metri di altezza abbelliti da una rigogliosa macchia mediterranea. Si parte alle ore 15.30. Il gruppo attraverserà zone a bosco di castagno camminando a strapiombo sulla costa di Positano. Nel tratto finale c’è una full nella natura, con passaggi su roccia e attraversando macchia mediterranea e bosco. Il tutto con l’ausilio della guida dell'Aigae. L'arrivo è previsto dopo due ore di passeggiata. Sulla sommità del Monte Comune i partecipanti saranno accolti dal Trio Tarantae che eseguiranno il Canto Migranti oltre che da una degustazione di tarallucci, vino ed ovviamente dal formaggio principe della penisola sorrentina e dei Monti Lattari: il Provolone del monaco dop.
«L'estate volge al termine - osserva il presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del monaco dop, Giosuè De Simone- ma le belle giornate proseguiranno a lungo. Ogni momento di festa deve essere colto al volo non solo per passare tempo in famiglia in luoghi incantevoli, ma anche per assaggiare le gustose tipicità del nostro territorio».
Nessun commento:
Posta un commento