|
Emilia Terracciano |
Vico Equense - Nei giorni 3, 4 e 5 luglio prossimi Vico Equense sarà teatro dell’esperimento sociale “Chi è il disabile?”, promosso dal Garante per i diritti delle Persone con disabilità in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, la Commissione per le Pari Opportunità, gli Istituti Comprensivi “Costiero” e “F. Caulino”, l’Istituto Alberghiero “De Gennaro”, le Cooperative “Il Delfino” e “La Locanda”, l’Associazione “Oltre il Guscio”, il Comitato “Vico Equense senza Barriere” e l’Agenzia Letteraria Contrappunto House Of Books.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è di natura culturale, formativa e sociale. Rientra tra le finalità connesse all’esercizio delle funzioni del Garante, allo scopo di assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità, con particolare attenzione alla loro integrazione ed inclusione sociale. L’esperimento rappresenta la prima fase di un’attività di sensibilizzazione del territorio, che si concluderà con la realizzazione di uno spot.
A questo scopo, in alcuni luoghi del Centro di Vico e dei Borghi saranno allestite delle postazioni presso le quali i cittadini saranno invitati a svolgere l’esperimento. Successivamente, l’iniziativa vedrà coinvolte le scuole durante l’arco dell’intero anno scolastico 2020/2021.
“La disabilità – spiega
Emilia Terracciano, Garante delle persone con disabilità del Comune di Vico Equense - è una condizione che sicuramente necessita di attenzioni specifiche, ma che non deve essere una limitazione al rispetto dell’essere umano, per cui non si possono accettare ancora situazioni di pregiudizio. Bisogna fare cultura, superare sempre più le barriere mentali che non permettono di cogliere le potenzialità e di andare oltre i deficit, al fine di permettere alle persone con disabilità di avere un ruolo sociale ed interagire con la comunità”.
Ecco i punti presso i quali si potrà trovare una postazione:
VENERDI 3 LUGLIO
Ore 10.30: Supermercato Conad, via Nicotera/Supermercato Decò, via R. Bosco (Bonea)
Ore 11.00: Supermercato Il Punto Sigma, via R. Bosco (S. Andrea)
Ore 17.00: Marina di Aequa/Marina di Vico.
SABATO 4 LUGLIO
Ore 10.00: Mercato comunale, via L. De Feo
Ore 18.00: Bar Massa, Moiano.
DOMENICA 4 LUGLIO
Ore 10.30: Chiesa San Salvatore/Chiesa Arola
Ore 11.00 Chiesa Bonea
Ore 18 .00: Gelateria Gabriele, C.so Umberto I
Nessun commento:
Posta un commento