sabato 24 aprile 2021

Vico Equense. Elezioni amministrative: nasce il movimento civico “Vico-Equa”

Vico Equense - Nasce il progetto politico "Vico-Equa”, in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno in autunno. Al nuovo movimento civico hanno aderito amministratori comunali in carica, Lugi Verde e Marilisa Di Guida, cittadini alla prima esperienza politica ed ex consiglieri. Di seguito il testo integrale del loro manifesto programmatico. 

“Vivere a Vico Equense rappresenta un privilegio dato dal suo enorme patrimonio, naturalistico, per la bellezza di ogni suo posto, storico, nonché umano, per la laboriosità dei suoi abitanti. È proprio per preservare questa ricchezza, che sorge in capo ad ognuno di noi un dovere ed una responsabilità civica ineludibili! Non c’è spazio per scelte di comodo, non è consentita l’indifferenza, deve, al contrario, imperare la forte volontà di vivere il proprio tempo da protagonisti, impegnandosi per questa splendida città! Purtroppo la crisi economica cominciata nel 2008, e, da ultima, l’odierna pandemia da COVID-19 hanno profondamente segnato l’intera Nazione e quindi anche la nostra comunità, acuendo il divario sociale ed economico tra i cittadini di Vico che, oltre a vivere le difficoltà logistiche di un territorio così esteso e variegato come il nostro, vivono la diversità di opportunità sociali come ulteriore ostacolo. Da tale considerazione nasce questo Movimento di liberi cittadini vicani che, nella consapevolezza del reale potenziale del proprio paese e facendo delle pari opportunità il proprio cavallo di battaglia, mira al raggiungimento di un obiettivo comune: quello di una Vico Equense nuova, più EQUA!

 

Sarebbe troppo semplice, muovere accuse contro questo o quell’amministratore comunale per le cose realizzate male o mai intraprese, troppo facile alimentare campagne d’odio sui social, troppo scontato promettere in campagna elettorale per ricevere comodi consensi, non è questo il percorso che vogliamo intraprendere. Uniti, invece, da ideali di giustizia sociale ed equilibrio nel confronto, sosteniamo fermamente che la vera sfida è quella di poter offrire pari opportunità di sviluppo e crescita, tenendo in considerazione le svariate realtà e le singole peculiarità presenti sul territorio senza cadere in una semplicistica e deleteria logica di omogeneizzazione. E’ chiaro che la città di Vico Equense necessita, fra le innumerevoli cose, di opere infrastrutturali importanti; di strumenti sempre più idonei alla sicurezza; di mezzi e azioni rivolte alla reale tutela dell’ambiente; di maggiori e adeguati servizi pubblici; di incentivi per la nascita e/o lo sviluppo di piccole aziende; di rapide azioni per l’accesso ai finanziamenti; di opportune misure di sostegno alle famiglie, e l’elenco sarebbe ancora lungo. Tutto ciò è realizzabile solo con una visione equilibrata e con un’attenta riflessione sulle azioni da intraprendere, con EQUITA’! Come la dea bendata che rappresenta la giustizia, questo Movimento ha scelto di impugnare, con una mano, la spada per difendere ciò che abbiamo e, con l’altra, la bilancia, la quale ci ricorda la giusta ponderazione nelle scelte volte al raggiungimento dei fini che ci prefissiamo per la nostra Vico Equense. “

Nessun commento: