sabato 24 aprile 2021

Vico Equense. Nuovo report del C.O.C.: altri 8 casi negli ultimi tre giorni. 15 il totale dei positivi

Campania "zona gialla": ecco cosa si potrà fare dal 26 aprile 

Vico Equense - Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ha pubblicato il nuovo report dei dati sull'emergenza covid 19, aggiornato a ieri sera. Da martedì scorso, 19 aprile, a oggi, l'incremento dei nuovi positivi è di 8 unità, che porta il totale a 15. La Campania da lunedì prossimo, 26 aprile, torna in fascia gialla. Sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, il ministro Roberto Speranza ha varato la nuova ordinanza. Ecco nel dettaglio quali saranno le novità. 

Spostamenti 

Adesso sarà possibile andare a fare gite fuori, anche nelle seconde case. Sono anche permesse le visite a parenti e amici, ma al massimo in quattro persone. Sarà inoltre possibile raggiungere le seconde case anche fuori regione, ma solo verso zone bianche o gialle oppure se si è in possesso del pass. Resta confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5. 

Scuola 

Torneranno in classe anche le scuole secondarie. Nel resto del Paese la percentuale di studenti che potrà accedere alle lezioni in presenza varierà tra il 70 e il 100% a seconda delle esigenze degli istituti, in Campania invece un'ordinanza regionale permette ai presidi di ridurre anche al 50% la presenza in classe per motivi di distanziamento e sicurezza. 

Ristoranti e bar 

Buone notizie per i ristoranti, che potranno riaprire a pranzo e a cena, anche se potranno effettuare soltanto servizio all’aperto e con spazi che garantiscano la sicurezza e il distanziamento, con non meno di un metro e mezzo tra ogni tavolo. Stessa situazione per il servizio ai tavoli dei bar. Il limite serale delle 22 resta, causa coprifuoco, confermato. 

Cinema e teatri, concerti 

Riaprono cinema, teatri, sale per i concerti e live club. Con delle restrizioni: i posti devono essere a sedere e distanziati con almeno un metro e mezzo di spazio. Obbligatoria la pre-assegnazione di ciascuno di essi, quindi gli spettacoli devono sempre essere prenotati. Capienza massima di ciascuna sala consentita è al 50% del totale, con limite di 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. 

Sport 

Si potrà di nuovo giocare a basket e calcetto (attività sportive di contatto), anche se soltanto all'aperto. Non potranno essere utilizzati gli spogliatoi. Sempre naturalmente consentita l'attività fisica all’aperto (corsa, bici) ma resta la garanzia di distanziamento. Chiuse per il momento le piscine all'aperto e le palestre, che – se la situazione non dovesse peggiorare – si prevede possano riaprire rispettivamente dal 15 maggio e dal 1 giugno.

Nessun commento: