mercoledì 24 agosto 2022

Pizza a Vico, dal 26 al 28 settembre

Torna la festa dedicata all’arte bianca pensata per valorizzare il lavoro dei maestri pizzaioli e dei migliori produttori locali

Vico Equense - 22 pizzerie con altrettanti gusti speciali. Dalla pizza con fior di latte, scarola e scaglie di provolone del monaco DOP, a quella con pomodoro, salsiccia, peperoncino e origano, e poi la pizza fritta con ricotta, mozzarella, caciotta, cicoli, pepe e basilico e quella gluten free, con verdure a km 0... Ce n’è per tutti gusti a “Pizza a Vico” che si terrà il 26, 27 e 28 settembre 2022. La kermesse gastronomica, giunta alla quinta edizione, nasce dalla volontà dei pizzaioli vicani di dare voce e rendere omaggio a questo alimento che è il marchio d’identità più forte per la città di Vico Equense e i pizzaioli sono i custodi di questa tradizione. Una festa citata anche dal prestigioso quotidiano britannico “The Independent”. La pizza non è solo un alimento, un cibo, un gusto, un capriccio, una voglia, un desiderio, la pizza è tante cose e di più. Non la si disdegna mai, possiamo mangiarla tutte le sere o una volta a mese, possiamo essere pieni quanto vogliamo e aver mangiato da poco, davanti a una pizza nessuno indietreggia. Basta solo il profumo del pomodoro che si lega alla mozzarella e il basilico, per risvegliare le papille gustative e fare l’acquolina in bocca. Tantissime le variazioni sul tema, tanti i gusti in tutte le forme e per tutti i palati. La pizza è la più bella invenzione culinaria mai fatta.


 

Con l'acquisto di un ticket si avrà diritto a vari tranci di pizza, di gusto diversi, una bottiglina d'acqua e una bibita. Anche quest'anno l'incasso sarà devoluto in beneficenza come nelle altre edizioni. Al momento i protagonisti di questa quinta edizione sono: Al Buco, All'Angolo, Cerasè, Covo del Buongustaio, Cuore di Pizza, Da Cardone, Da Franco, Da Gighetto, Da Giovanni, Frate Cosimo, Il Casale del Golfo, Mordi e Fuggi, Oasi Saltimbocca, Pizza a Metro, Pizza Taxi, Saporì, Terra Mia, Tigabelas, Titos, Torre Ferano e L’Uliveto.

Nessun commento: