domenica 7 agosto 2022

Presidio Civico per la Riapertura del Pronto Soccorso di Vico Equense: "La nostra risposta civica a una politica assente: sit-in il 22 agosto"

UN PRESIDIO CIVICO PER COLMARE UN VUOTO POLITICO 

Vico Equense - La nostra classe dirigente, a tutti i livelli, si è dimostrata incapace di assicurare soluzioni o alternative valide per risolvere l'emergenza che vive la nostra comunità: senza un Pronto Soccorso, con carenza di medici e le operazioni congelate il nostro diritto costituzionale alla salute è sospeso! "La politica è comunità, la comunità è politica; questa situazione nasce dal fatto che la sanità è stata trasformata in azienda con la pretesa di fare profitto; ma noi, che paghiamo le tasse, abbiamo il diritto che lo Stato persegua un utile sociale prima che economico". Questa una delle voci di Piazza Siani, tra più di cento che si sono espresse ieri sera a Vico Equense per l'assemblea del Presidio Civico per l'apertura del PS di Vico. Assente il sindaco Aiello, che ha tuttavia invitato una delegazione per un incontro. Siamo cittadine e cittadini stanchi di aspettare una risposta dalle istituzioni, ci siamo riuniti per rappresentare la rabbia di tutte le persone che si sentono abbandonate da chi avrebbe invece il mandato di rappresentarle. Vogliamo dar vita a una mobilitazione civica di protesta e di proposta, che smuova le acque stagnanti in cui affonda la nostra sanità territoriale. 

LE DELIBERAZIONI DELL'ASSEMBLEA 


Con il primo voto unanime l'assemblea ha affermato la natura imprescindibilmente civica e apartitica del presidio, per impedire qualunque tipo di speculazione o strumentalizzazione politica, specie in prossimità di scadenze elettorali che potrebbero attrarre l'appetito di singoli o gruppi politici nella ricerca del consenso. Sempre all’unanimità si è convenuto di chiedere la convocazione di una seduta di un Consiglio Comunale ad horas e ad hoc riguardante l’ospedale “De Luca e Rossano”. Il consigliere Maurizio Cinque, presente all’assemblea, si è assunto questo impegno pubblicamente. La nostra proposta sarà quella di mettere all’o.d.g. del Consiglio Comunale la revoca della delibera 52 del 2012 e la formulazione di una nuova, volta alla riapertura del PS e al rilancio del nostro ospedale. Si è deliberato poi a larga maggioranza di costituirsi come associazione, di chiedere una revisione del Piano Ospedaliero entro il primo settembre, e infine di attivare una rete con il "Comitato Cittadini Per una Sanità Efficiente" di Sorrento, e con tutte le associazioni e gruppi affini alla causa.

IL SIT-IN DEL 22 AGOSTO IN PIAZZA SIANI 

L'unica votazione che ha diviso a metà l'assemblea è stata la proposta di occupare la strada statale all'altezza del ponte di Seiano, vista dai favorevoli come un gesto d'impatto ed efficace, dai contrari come un pericolo per l'ordine pubblico. Ha prevalso la sintesi: manifestare in modo forte e incisivo, ma senza creare problemi di sicurezza. Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare al nostro sit-in di lunedì 22 agosto alle 8:30 Piazza Siani, in modalità che comunicheremo attraverso la nostra pagina Facebook "Presidio Civico per la Riapertura del Pronto Soccorso di Vico ". Ci auguriamo che lo spirito gentile e ribelle di Giancarlo Siani accompagni la nostra protesta.

Nessun commento: