giovedì 1 settembre 2022

Capri e Sorrento sui nuovi mercati

L'isola e la penisola vanno alla conquista di altre rotte promuovendo le proprie bellezze nel mondo. In vetrina anche grazie al food: saranno presenti al Salone Internazionale dell'Alimentazione di Parigi 

di Marco Milano da Metropolis

"Nuove rotte per nuovi mercati" per Capri, penisola sorrentina e costiera amalfitana. La stagione turistica in Campania prosegue a gonfie vele e complice il bel tempo continua a far registrare un boom di presenze e di arrivi per un settembre che si preannuncia, ancora da tutto esaurito, intanto si pensa anche al futuro ed alla promozione dei prodotti di eccellenza e del territorio dell'isola azzurra e delle "sorelle" in penisola e costiera. E' stato pubblicato in questo senso l'avviso esplorativo di manifestazione di interesse per la partecipazione a fiere ed eventi. E il "Flag Approdo di Ulisse" per il progetto "Nuove rotte per nuovi mercati", in collaborazione con la Regione Campania, per favorire "la promo-commercial i nazione dei prodotti di eccellenza e del territorio della costiera amalfitana, della penisola sorrentina e dell'isola di Capri, ha avviato le procedure per acquisire manifestazione d'interesse per la partecipazione al Salone Internazionale dell'Alimentazione, la fiera di Parigi, vetrina mondiale della filiera agroalimentare in calendario nella metà del mese di ottobre.

 

Obiettivo, attraverso gli spazi assegnati in terra francese per quello che rappresenta l'appuntamento delle novità del food dai cinque continenti, sarà ospitare attività di promo valorizzazione di Capri, penisola sorrentina e costiera amalfitana e di allestire le location assegnate "in modo funzionale per consentire per lo sviluppo di relazioni economiche ed istituzionali incentrate su prodotti delle filiere agroalimentari di eccellenza e del territorio in generale". Uno sguardo al futuro, dunque, per il terziario caprese ma anche di penisola e costiera con particolare riferimento a quanto può offrire una promozione legata ai prodotti ed al territorio. E per una migliore "vetrina" del made in Capri e delle altre località in una sfida importante come quella di Parigi dove va in onda, di fatto, il più grande salone del l'agroalimentare, con un richiamo internazionale inimitabile, si potranno anche utilizzare "piccoli eventi mediatici e show cooking". Co-partner del "Flag Approdo di Ulisse" saranno il "GAL Terra Protetta" e il "DAQ - Distretto del Cibo penisola Sorrentina ed Amalfitana", con i quali è stato attivato "un percorso di sviluppo locale condiviso che punta ad allargare la partecipazione degli operatori delle filiere di eccellenza del territorio ed a massimizzare le ricadute e gli impatti sul territorio di riferimento".

Nessun commento: