venerdì 1 febbraio 2008

Correnti di pensiero

Vico Equense - La necessità di trovare, non luoghi diversi da dove s’incontrano i rappresentanti del comitato cittadino del Pd, ma aggiuntivi nei quali poter impostare una discussione sta diventando una necessità. In tanti vogliono ragionare sulla forma che dovrà avere questa nuova comunità, e non deludere la grande attesa suscitata dalle primarie. Il crescente senso di partecipazione della gente alla politica in quest’ultimo periodo è un dato che deve far riflettere. 1100 cittadini alle primarie, sono segnali di una volontà partecipativa non più demandabile ma sentita e interessata. La retorica del “partito senza correnti”, del partito libero e non frazionato ha già prodotto il suo inevitabile risultato: le correnti senza il partito. Segno che non c’è nessun partito, né democratico né antidemocratico. C’è un solo modello di partito politico senza correnti, il modello leninista, dove per l’attività “frazionistica” era prevista l’espulsione (quando andava bene). In compenso, ai tempi di Lenin, c’era almeno un vivace dibattito all’interno del comitato centrale del Pcus e al vertice del Komintern, dove dirigenti quali ad esempio Trockij (foto) potevano anche permettersi di esprimere lealmente il proprio dissenso. Ma nel comitato cittadino del Pd, al momento, non pare di scorgere molti Trockij, né alcun dibattito degno di questo nome. Dinanzi ai molti problemi irrisolti, non pare di aver sentito finora idee rivoluzionarie, né pare di aver visto leader politici che le abbiano portate avanti con coraggio e che siano stati impediti nella loro audace azione riformatrice. Naturalmente nessuno vuole le “vecchie correnti”, intese come “centri di potere”, ma organizzarsi in “correnti di pensiero”, garantisce il pluralismo. L’ossessione per le regole non convince, quasi che queste fossero fonte di progetti politici e di identità. Un partito esiste se esiste nella società.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra che l'esigenza di cui parlate la sentiate solamente voi che siete stati segati giustamente fuori da questo nuovo partito. Questo nuovo Partito, per adesso solo comitato promotore come in altre realtà qui in Campania, è fatto di persone perbene che cercano di dare il loro contributo e non da persone come voi, in particolare come le due personcine (piccole piccole) che gestiscono questo spazio, che invece sono amanti solo della tresca e dell'inciucio, del pettegolezzo e del tramare per nascondere il vuoto che hanno entro. Riempite la vostra vita con altri interessi. Certo, guardandovi, molte belle cose vi sono precluse però la scelta resta comunque ampia.

Emblematica poi è l'immagine di Craxi che avete inserito. Vi descrive alla perfezione.

Salutissimi.

Anonimo ha detto...

sei soltanto un verme che si nasconde dietro l'anonimato. Non meriti neanche risposta se conosci chi gestisce questo spazio vieni fuori se ne sei capace, ma conoscendoti sai solo offendere ed ingiuriare.
Saluti

Anonimo ha detto...

La mente che riesce ad aprirsi non torna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)

"Neanche il culo" (Eva Henger)...