mercoledì 9 settembre 2009

Sorrentina, riparte il progetto tunnel di Seiano chiuso 6 mesi

Verso la svolta anche il cantiere di Pozzano

Vico Equense - Confermata la chiusura della galleria Scrajo-Seiano dal 15 ottobre al 31 marzo 2010. Il provvedimento è stato notificato ieri agli amministratori comunali della costiera nel corso di un incontro in Prefettura, presieduto dal Prefetto vicario, Vincenzo Panico. Si apre, quindi, uno spiraglio positivo anche per la riapertura del cantiere del tracciato interrato da Pozzano a Seiano, fermo da giugno per l’interdizione antimafia, rilevata dalla stessa Prefettura, per la Società internazionale gallerie srl, una delle aziende componenti dell’associazione temporanea d’impresa, formata da Busi Impianti spa, Torno Spa, Ellemme impianti spa. La Società internazionale gallerie srl è azionista con l’Impresa spa della Sorrentina Due scarl impegnata nella realizzazione della parte strutturale del nuovo tunnel. Il nuovo stop alla circolazione veicolare rientra nel progetto che prevede il collegamento tra il tunnel accessibile da Pozzano con il tracciato in esercizio dall’inizio degli anni Ottanta che sbuca sul ponte di Seiano. Si ripropone, quindi, l’opportunità di varare un piano di mobilità alternativa con l’attraversamento del centro urbano di Vico Equense, sull’esempio dei dispositivi attuati durante il periodo di chiusura dall’inizio di quest’anno alla fine di marzo. Le modalità operative verranno formalizzate nel corso di un summit che si terra al Comune di Vico Equense la prossima settimana. All´incontro di ieri in Prefettura hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Anas, l’ente che ha appaltato le opere di completamento della galleria, che si sviluppa su un tracciato complessivo di cinque chilometri e 136 metri. Il nuovo percorso della Statale sorrentina, destinato a by-passare il tratto che ospita gli stabilimenti balneari, compreso tra il km 10,800 e il km 16,000, comporta un investimento complessivo di 65 milioni di euro, di cui 52 milioni per le opere strutturali e la realizzazione dei moderni sistemi di sicurezza. Attualmente il cantiere è fermo sul tratto denominato Scrajo 1. Per il successivo collegamento con la galleria in esercizio che sbuca sul ponte di Seiano, invece, bisogna scavare ancora trecento metri e adeguare la struttura esistente alle norme di sicurezza. Un altro semestre di chiusura, per il completamento dell’opera, è già fissato dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011. (Antonino Siniscalchi il Mattino)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ottima notizia, una volta tanto.