mercoledì 30 settembre 2009

Diversabilarte

Sorrento - Dal 1 al 31 ottobre presso il Chiostro di San Francesco a Sorrento verrà allestita DIVERSABILARTE prima rassegna artistica sul tema della diversabilità. Saranno esposte le opere di 30 artisti che variano dalla pittura alla scultura passando per la fotografia. Un’occasione davvero importante per riflettere su un tema spesso messo da parte, in un’avvenimanto artistico che si pone all’avanguardia nel circuito culturale della penisola sorrentina.
Programma;
1° ottobre, ore 11,00- Inaugurazione della rassegna- concerto del coro (In)stabile Jonathan diretto dal maestro Giulia Biancardi
9 ottobre, ore 20,00- Proiezione del film “Frida”
16 ottobre, ore 18,00 – convegno/dibattito “Il diritto di interazione delle persone con disabilità nel tessuto sociale e culturale”
23 ottobre, ore 18,00 – incontro con gli artisti della rassegna
31 ottobre, ore 18,00 – convegno “A 30 anni dalla chiusura dei manicomi”

Durante la rassegna interventi musicali del gruppo “I tantavogliadivivere”. L’immagine presente sulla locandina è un particolare del quadro “Autoritratto con il dottor Farill” di Frida Kahlo.La scelta di questa artista è dovuta alla sua smisurata passione di vivere. Nonostante le avversità di ogni tipo, Frida non ha mai rinunciato a vivere quasi come una dea pagana, dedita alle cose per lei essenziali: la bellezza e la vita stessa.Frida sembrava capire più di ogni comune mortale che vivere è un misero da gustare più che da capire. Considerava la sua infermità come un “luogo” nel quale coltivare lo spirito.

Nessun commento: