lunedì 31 maggio 2010

Pronto soccorso prestazioni aumentate nel nuovo reparto

Sorrento - Mancanza di fondi, riduzione di posti letto e carenza di personale. Una situazione con la quale devono fare i conti anche gli ospedali riuniti della penisola sorrentina. Esistono però realtà che riescono a garantire elevati standard di prestazioni. È il caso del pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia di Sorrento. Sono trascorsi poco più di dodici mesi da quandoè stato aperto un nuovo e più funzionale reparto per le emergenze. I precedenti quattro posti letto sistemati in un unico angusto ambiente, attualmente sono sei distribuiti in tre stanze. In tal modo è stato possibile anche diversificare le destinazioni assegnando un posto ai codici rossi, 2 alle emergenze chirurgiche e 3 a quelle mediche. E le maggiori potenzialità del reparto si sono subito tradotte in una migliore risposta all’utenza. Nel 2009 sono stati infatti assistiti quasi 20mila pazienti per un totale di circa 55mila prestazioni, mentre nei primi quattro mesi e mezzo di quest’anno sono già 7mila le persone che si sono rivolte al pronto soccorso dell’ospedale di Sorrento alle quali sono state garantite 20mila prestazioni. Di questi, circa il 30 per cento sono turisti che soggiornano in alberghi della penisola sorrentina. «Ormai – spiega il responsabile dell’unità operativa, Pietro Gnarra – abbiamo raggiunto competenze tali che riusciamo a garantire risposte a quasi la totalità dei casi che si presentano da noi. In particolare, anche grazie all’apporto dei medici dei vari reparti dell’ospedale, affrontiamo le emergenze chirurgiche, cardiologiche, ortopediche e mediche, mentre per i casi più complessi attiviamo l’immediato trasferimento in strutture meglio attrezzate». Il pronto soccorso garantisce anche un importante filtro per i ricoveri consentendo di alleviare il lavoro negli altri reparti del presidio. «Il nostro primo obiettivo è quello di stabilizzare il malato – precisa Gnarra – ricorrendo il meno possibile ai ricoveri considerando la carenza dei posti letto». Un’ulteriore conferma dell’elevata qualità dell’assistenza al pronto soccorso dell’ospedale sorrentino arriva dal responsabile peninsulare del tribunale per i Diritti del malato, Giuseppe Staiano: «il fatto che non riceviamo segnalazioni in merito – sottolinea – indica che l’assistenza all’utenza è di buon livello, nonostante anche il pronto soccorso, come il resto dell’ospedale di Sorrento, sia costretto a fare i conti con la carenza di personale». Al reparto sono assegnati 7 medici e 15 infermieri, di cui 3 a tempo determinato, mentre manca completamente il personale ausiliario per il trasporto degli ammalati e la pulizia del reparto. (Massimiliano D’Esposito il Mattino)

Nessun commento: