Rivoluzionato il conferimento
Fonte: Salvatore Dare da Metropolis
Meta - Il Comune di Meta non riuscirà a rispettare le prescrizioni della normativa regionale sulla raccolta dei rifiuti. E per fronteggiare i disagi dietro l'angolo spunta una minirivoluzione già concordata con Sarim, la ditta che si occupa del servizio di nettezza urbana. Ovvero: ridurre a un giorno a settimana il conferimento del secco indifferenziato, aumentare a due giorni settimanali la frequenza del ritiro del multimateriale leggero e variazione dei sacchi per la raccolta «stabilendo il colore giallo per la raccolta della carta e quello trasparente per il secco indifferenziato». La giunta del sindaco Giuseppe Tito ha approvato una delibera d'indirizzo per l'ufficio ecologia comunale che dovrà predisporre tutte le novità da introdurre nel servizio Nu. La legge regionale obbliga i Comuni a rispettare la soglia del 65 per cento della differenziata con il 70 per cento per ogni frazione da recuperare. Obiettivi che, stando alle previsioni dell'amministrazione, sarà difficile da raggiungere. «Il personale dell'ufficio del servizio ecologia ha comunicato che da quanto rilevato nell'espletamento delle proprie mansioni e con l'attuale andamento del ciclo dei rifiuti - si legge nella delibera - non si raggiungeranno gli obiettivi prefissi e quindi occorre intraprendere tutte le azioni innovative per migliorare il servizio».
Su questo punto già ci sono stati alcuni incontri tra l'amministrazione comunale e Sarim «durante i quali è emerso che necessita procedere prioritariamente a una riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti apportando modifiche nel sistema di raccolta sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche». Da qui la scelta di apportare cambiamenti incisivi già nel corso dei prossimi giorni. Oltre ai cambi operativi, l'amministrazione Tito sta pensando di «dar corso a una campagna di sensibilizzazione coinvolgendo non solo i cittadini, ma anche tutte le strutture ricettive, scuole, associazioni, istituti e ogni altro soggetto ritenuto utile per il raggiungimento degli obiettivi».

1 commento:
IL MEGA APPALTO BANDITO DA VICO E META CHE DOVEVA PORTARE RISPARMI E GRANDI RISULTATI SI E' RILEVATO UN FALLIMENTO INFATTI NULLA E' CAMBIATO DALL'USCITA DI SCENA DI PENISOLAVERDE (SOCIETA' PUBBLICA) A META E NESSUN SOSTANZIALE MIGLIORAMENTO DALL'USCITA DI SCENA DI TERRA DELLE SIRENE A VICO EQUENSE.
TRANNE L'INCREMENTO DELLA TARI A DANNO DEI CITTADINI.
SOLO ORA DOPO 6 ANNI DI APPALTO SI ACCORGONO CHE META E' UN FANALINO DI CODA IN TEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA???
Posta un commento