domenica 26 febbraio 2017

Lasagna tradizionale dello Stuzzichino

Fonte: Il Mattino

Massa Lubrense - Quest'anno vi proponiamo la ricetta della lasagna dello Stuzzichino di Sant'Agata sui due Golfi.
Ingredienti: carne di manzo polpa di salsiccia sedano, carota, cipolla, cipolloni freschi passata di pomodoro "Kiros" e concentrato di pomodoro vino rosso olio extra vergine di oliva sale, pepe bianco sfoglie di pasta all'uovo mozzarella tagliata a cubeta parmigiano o grana grattugiato burro fuso
Procedimento
Soffriggere in un tegame un battuto di cipolla, sedano e carota, innaffiare con vino rosso e, quando il vino è evaporato, versare nel tegame la carne e la salsiccia senza pelle mescolando per evitare la formazione di grumi Aggiungere altro vino rosso, spolverare di pepe e proseguire la cottura. Continuare la cottura della carne per una trentina di minuti a recipiente scoperto aggiungendo vino rosso in piccole dosi, ogni volta che tende ad asciugarsi Versare quindi nel tegame il concentrato di pomodoro, come pure la passata Kiros e, quando si e amalgamato agli altri ingredienti, coprire il recipiente mescolando di tanto in tanto e far proseguire la cottura per altri 40-60 minuti finché il sugo si presenta denso e vellutato. Lasciarlo "pippiare" dolcemente a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Mentre il ragù cuoce preparare la sfoglia; impastare farina e uova e aggiungere il sale, lavorare la pasta che deve essere abbastanza soda.
 
Lasciarla riposare mezz'ora, quindi lavorarla ancora finché diventa setosa e poi tirare delle sfoglie tagliandole a quadrati di circa 10 centimetri di lato. Portare a bollore un pentolone d'acqua, aggiungere sale e alcune cucchiaiate di olio per evitare che le sfoglie si attacchino tra loro durante la Intanto ungere la teglia con burro fuso. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore calarvi tre o quattro sfoglie di pasta per volta, attendere che riprenda il bollore e, dopo breve tempo, scolare, passarle in acqua fredda e disporle su un canovaccio ad asciugare. Versare un mestolino di sugo sul fondo nella teglia e stendere delle sfoglie di pasta in modo che rivestano anche i bordi. Spargere il formaggio, poi uno strato di ragù, quindi una manciata di mozzarella e aggiungere un altro strato di pasta; continuare alternando a strati gli ingredienti fino a riempire quasi la teglia (preferibilmente quattro piani), richiudere le sfoglie messe per prime sul fondo della teglia e ricoprire di ragù e grana. Infornare per 40 minuti a fuoco medio. Servirlo con un ciuffetto di basilico fresco.

Nessun commento: