martedì 25 luglio 2017

Morante: «Il cinema d`impegno per me è solo quello fatto bene»

Laura Morante
L'attrice madrina del Social World Film Festival a Vico Equense 

Fonte: Biagio Coscia da Il Corriere del Mezzogiorno 

Vico Equense - È stata Laura Morante il primo ospite d'onore della settima edizione del Social World Film Festival in corso a Vico Equense. «È la prima volta a questo festival - ha detto l'attrice appena arrivata - e quando si parla di cinema sociale non so mai bene cosa si possa intendere, anche perché per me un film fatto bene ha già di per se un forte impegno sociale. Ma non credo in un cinema fatto solo di contenuti. Ho avuto un grande amore per il regista francese Alain Resnais che ha fatto molti film d'impegno ma anche dei film apparentemente leggeri che invece poi si sono rivelati veramente dei film dai forti temi sociali». La Morante, che è anche la madrina della manifestazione, ieri ha partecipato a un incontro in piazza Mercato dove è stata premiata anche la regista Cinzia Torrini. «Il vero impegno nel cinema - ha aggiunto Laura Morante - è fare film di qualità, quali che siano le storie. Se si devono veicolare solo dei contenuti, a quel punto è meglio un buon documentario rispetto a un buon fimi. Il cinema, la letteratura non credo siano mezzi per veicolare messaggi, ma devono essere certamente dei buoni prodotti, anche se il termine non è un granché. Io posso parlare, per esempio, di mia madre e fare un film straordinario oppure di un avvenimento che ha una grande importanza sociale e fare un pessimo film. La questione principale è difendere la qualità del cinema - conclude la Morante - e io non credo nei "temi" da raccontare. Io ho avuto la fortuna di fare film molto belli ed era no tali non per merito mio. Me li hanno proposti, ma vivendo di cinema, qualche volta ho fatto film meno belli». Sono più di trecento le opere selezionate per il Social World Film Festival, cento delle quali in anteprima tra cortometraggi, documentari e lungometraggi. Nel corso della rassegna, che si concluderà il 30 sarà consegnato un premio alla carriera a Claudia Cardinale il 28. Oggi sarà proiettato «È compleanno di Alice» diretto da Maria Grazia Cucinotta che si collegherà per un commento. Nei prossimi giorni saranno a Vico i protagonisti della serie «Braccialetti Rossi» e altri ospiti fra cui i napoletani Cristina Donadío e Sergio Assisi.

Nessun commento: