martedì 25 luglio 2017

Vico Equense c’è… Sabox, quando la carta apre nuovi orizzonti

Aldo Savarese
Fonte: Il Roma

La Campania, con Sabox - società leader nella comunicazione e packaging sostenibile - è in prima fila tra le buone pratiche nazionali proposte dal Quinto Ampliamento, movimento di pensiero che pone la persona al centro dell'impresa. La notizia arriva proprio nei giorni in cui la regione è messa a dura prova dagli incendi che stanno colpendo il Vesuvio e le aree protette. Sono quattro le aziende modello individuate: Sabox per l'appunto, unico gruppo del Mezzogiorno d'Italia, l'Ac Milan, la Wellness Valley di Technogym, il Mercatino Franchising operante nella compra-vendita di articoli usati. La sostenibilità è l'unico denominatore comune, intesa come sviluppo equilibrato del territorio. Un riconoscimento importante per l'azienda campana - diretta da Aldo Savarese - che ha deciso fare della valorizzazione del capitale umano, dell'innovazione unita al rispetto e alla tutela ambientale, la propria missione quotidiana. Nello specifico protagonista assoluta di Sabox è la carta, recuperata con la raccolta differenziata e, tramite il riciclo, trasformata in nuovi prodotti, tra cui GreenboxX, la scatola che offre ai propri clienti la possibilità di comunicare la propensione alla cura dell'ambiente, partendo già dal packaging. Perché sulla confezione è evidenziato come la sua produzione permetta di risparmiare il 35% di energia e l' 85% di acqua rispetto alle normali scatole in fibra vergine.
 
Il tutto in piena sintonia con i principi che animano il Quinto Ampliamento, associazione senza scopo di lucro - presentata il 29 giugno a Milano che annovera tra i soci fondatori realtà di primo piano dell'imprenditoria, della cultura e dell'associazionismo (Confindustria Canavese, Fondazione Adriano Olivetti, Legambiente, Aida Partners Ogilvy PR, Message, Pubblico-08. Mercatino, AEG, Sabox). La neonata associazione che prova a ridiscutere il rapporto tra uomo, lavoro e comunità, abbandonando i vecchi dogmi delle leggi di mercato, in cui il profitto fine a se stesso era il protagonista assoluto - si rifà al pensiero di Adriano Olivetti, uomosimbolo di un "altro" modo di fare impresa. Da Ivrea alla Campania la direzione è la stessa: promuovere un rinnovato modello di impresa in grado di perseguire, al tempo stesso, profitto e responsabilità sociale. Come dimostra Sabox che già nel 2008, in piena crisi rifiuti in Campania, decide di puntare sullo sviluppo del territorio attraverso un'economia esclusivamente sostenibile.

Nessun commento: