sabato 15 settembre 2018

Wi-fi free, approvato il progetto

“Collegamento in tutte le frazioni”

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Vico Equense - Dotare la città di una rete wi-fi all'avanguardia così da fare un importante salto di qualità anche in chiave turistica. E’ l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Vico Equense che ha deciso di scendere in campo potenziando l'attuale impianto, Come? Sbloccando circa ventimila euro. Stando a ciò che è stato sancito dalla giunta, alcuni punti verranno riattivati mentre si andrà a migliorare il segnale in tutte quelle frazioni in cui il wi-fi e fin troppo debole.
I punti 
Nella delibera approvata su input del sindaco Andrea Buonocore, vengono elencate tutte quelle zone dove teoricamente la rete wi-fi fu attivata. Ma che in effetti, al momento non forniscono la possibilità di collegarsi, tantomeno da dispositivi mobili. Nel dettaglio, problemi tecnici sono stati riscontrati a Seiano (piazzetta della spiaggia), piazza Marconi, Santissima Trinità, spiaggia Calcare, piazza Comune nuovo, piazza Umberto e stazione della circumvesuviana. E invece previsto un potenziamento per Santa Maria del Toro, spiaggia Le postali, piazza Sant'Andrea, piazza Massaquano, piazza San Salvatore, bivio Moiano, Faito (piazzale dei Capi e funivia), Ticciano, Preazzano, Arola, Alberi, Seiano e Montechiaro.


I Fondi 
Nei giorni scorsi, è stata approvata una delibera ad hoc. Il wi-fi dovrebbe essere rimesso in funzione nel corso dei prossimi mesi, si spera già magari entro la fine dell'anno. Ma Al di là delle tempistiche ora sarà necessario individuare gli esperti e l'impresa che dovrà accollarsi tutti i lavori. E’ l'ufficio turismo del comune di Vico Equense ad aver preso in carico la situazione. La giunta ha finanziato il progetto per ventimila euro. Nel dettaglio, cinquemila euro saranno indicati sull'attuale bilancio mentre i rimanenti quindicimila graveranno sulla prossima annualità. “Il servizio - si legge nella delibera - risulta essere di particolare rilevanza per i propri cittadini e per il turismo da sempre considerato volano del paese”. Non solo. E’ stato riscontrato l'elevato utilizzo del servizio registrando nel triennio 2014-2017 circa 5000 utenti con circa 50000 accessi unici al web”.

Nessun commento: