Vico Equense - Si svolgerà dal 2 al 7 Settembre 2019 la sesta edizione di Estarte, Festival della Danza Città di Vico Equense, con la direzione artistica di Dino Verga e la direzione organizzativa di Adele Balestrieri. La manifestazione, ricca di appuntamenti, prevede stage, spettacoli, un convegno e un Galà-Rassegna di scuole di danza con la partecipazione di artisti ospiti e con l’esibizione degli allievi di alcuni dei corsi tenuti durante il Festival. È prevista l’assegnazione di borse di studio per scuole e stage nazionali ed internazionali. Le lezioni saranno tenute da: Cristina Amodio – danza classica; Rossella Lo Sapio – danza classica; Dino Verga – danza contemporanea e laboratorio coreografico; Luca Russo – danza contemporanea e laboratorio coreografico; Angelo Parisi – laboratorio coreografico; Michele Moretti – modern – street jazz; Simone Salvaggio – modern jazz; Andrea Veneri – hip hop e laboratorio coreografico; Luca Orefice – hip hop e laboratorio coreografico; Nilede Serpa – hip hop; Pako Capuano – hip hop e Amedeo Amodio con Cristina Amodio – Repertorio Contemporaneo. Le lezioni di danza classica e di contemporaneo saranno accompagnate live dai maestri musicisti Paolo Demitry e Federico Di Maio dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. I laboratori di danza contemporanea e i laboratori di hip hop sono rivolti ai corsi intermedio ed avanzato; gli esiti saranno portati in scena allo spettacolo di Gala, sabato 7 settembre, nel Chiostro Ss. Trinità e Paradiso di Vico Equense che chiude lo stage. Le lezioni di repertorio con Amedeo Amodio sono a numero chiuso, con un massimo di 25 allievi, selezionati dal M° Amodio.
Si accede al corso previa audizione che si terrà il giorno 3 settembre alle ore 18,30. Possono partecipare alla selezione esclusivamente gli allievi iscritti ai corsi di livello intermedio ed avanzato. E’ prevista anche la partecipazione di danzatori esterni allo stage di EstArte, purché maggiorenni e con pregressa e dimostrabile attività artistica, o comunque con un livello tecnico adeguato in danza classica e contemporanea. L’audizione consiste nell’esecuzione di una lezione di danza classica tenuta da Cristina Amodio, e nell’esecuzione di brevi sequenze proposte dal M° Amedeo Amodio.
Diversi gli spettacoli. Mercoledì 4 settembre, alle 20.30, nel Chiostro Ss. Trinità, torna La danza Italiana, spettacolo che quest’anno è dedicato alla danza urbana, e che propone le perfomance di due compagnie diHip Hop: BeatLo di Luca Orefice e Pako Capuano e KissMonkey di Andrea Veneri e Nilde Serpa. Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con i coreografi aperto al pubblico e, alla fine della serata, il Comune di Vico Equense attribuirà una targa ricordo a Andrea Veneri, Nilde Serpa, Luca Orefice e Pako Capuano.
Giovedì 5 settembre, alle ore 15.00, nella Sala delle Colonne del Chiostro Ss. Trinità e Paradiso si terrà il convegno Essenza o Apparenza . Il convegno, introdotto dal Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore e moderato da Pino Visconti, prevede gli interventi di Francesca Bernabini, Angela Barba, Claudia Celi e Simona Vanni. Le relatrici interverranno a partire dalle seguenti parole di Merce Cunningham: «La danza non è un’arte per avere successo, ma un dono per dare agli altri un’emozione».
Nella serata di venerdì 6 settembre si terrà, presso il Gran Caffè Zerilli, FIESTA! un momento di relax, di aggregazione e di divertimento ricco di sorprese aperto esclusivamente ai partecipanti dello stage e ai loro accompagnatori.
Chiude il Festival sabato 7 settembre una serata di Gala con le esibizioni dei partecipanti allo stage e una rassegna di scuole di danza, un momento di incontro, scambio e confronto tra i partecipanti, tra allievi che si affacciano a questo meraviglioso mondo e professionisti che hanno fatto della danza il loro mestiere. In scena assieme agli allievi dei corsi di repertorio contemporaneo Amodio e dei diversi laboratori di contemporaneo e hip hop condotti da Dino Verga, Luca Russo, Angelo Parisi, Ilaria Punzo, Luca Orefice e Andrea Veneri si esibiranno alcuni docenti di EstArte, il ballerino Raffaele De Martino e Alisia Ialicicco, Maria Grazia Marrazzo, Roberta Fanzini, Sara Ferrigno dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento