martedì 15 giugno 2021

A Vico Equense spiagge libere solo per i residenti. Il Sindaco Buonocore: «Il provvedimento entrerà in vigore a partire dal prossimo fine settimana»

Il Consigliere regionale Borrelli: «Servono soluzioni alternative. Limitarne l’accesso è una soluzione che va contro la morale ed i diritti del cittadino» 

Vico Equense - Spiagge libere vietate ai non residenti. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale del sindaco Andrea Buonocore, chiarendo però che gli arenili del proprio comune saranno aperti anche agli ospiti delle strutture ricettive cosi come ai proprietari di seconde case che sorgono sul territorio cittadino. "Il provvedimento - chiarisce il sindaco - entrerà in vigore a partire dal prossimo fine settimana". L'ordinanza rispecchierà quella che lo stesso sindaco aveva firmato a fine maggio del 2020, quando si allentavano le misure imposte per il primo lockdown. Spiagge libere Pezzolo. Calcare e Postali, quindi, riservate a chi vive stabilmente, sia pure in modo temporaneo, a Vico Equense e affidate in gestione ai titolari dei lidi che dovranno garantire la vigilanza sul distanziamento interpersonale assegnando le postazioni solo su prenotazione. Gli stessi concessionari dovranno anche preoccuparsi della sanificazione delle attrezzature da mare eventualmente fornite ai bagnanti. "L'anno scorso - aggiunge Buonocore - abbiamo sperimentato un provvedimento che ha trovato consenso nella comunità. Vogliamo continuare su questa strada, anche perché da più di una settimana siamo Covid free e se da un lato c'è un senso di sollievo, dall'altro avvertiamo la necessità di tenere sempre alta la guardia". Contrastanti le reazioni da parte dei cittadini di Vico Equense, anche se la maggior parte dei commenti è favorevole alla linea dell'amministrazione. “Crediamo che si debbano trovare soluzioni alternative per garantire la sicurezza e la corretta fruibilità delle spiagge e del mare che sono beni preziosi e disposizione di tutti. Prevedendo maggiori ed efficaci controlli sarebbe possibile far rispettare il distanziamento e il rispetto delle norme anti covid sulle spiagge libere. Limitarne l’accesso, invece, è un soluzione che va contro la morale ed i diritti del cittadino e crea inaccettabili precedenti ” hanno dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e i responsabili territoriali, della Penisola Sorrentina e di Castellammare, dei Verdi Antonino Esposito ed Elena Marini.

Nessun commento: