venerdì 23 luglio 2010

Sequestrato parcheggio invaso dal fango

Allarme frane: Occorre valutare interventi per il territorio

Vico Equense -. Ancora sotto sequestro l’area data in concessione ad Antonio Vanacore presso Marina di Aequa. Il parcheggio, autorizzato dalla Regione Campania, pochi giorni fa è stato sommerso dal fiume di acqua e detriti causato da un’improvvisa e intensa pioggia. Ora si dovrà capire come procedere,individuare i rischi legati alla morfologia del luogo e adottare relativi provvedimenti. Il temporale ha generato panico tra i bagnanti delle spiagge di Vico Equense, scatenando un fuggi fuggi generale, reso ancora più difficoltoso da quella che viene definita da tutti come una “valanga”. «Non appena ho visto una grande nube nera in arrivo – spiega una donna testimone dell’accaduto – ho raccolto rapidamente le mie cose e mi sono diretta verso il parcheggio per prendere l’auto e ritornare a casa, ma nel giro di dieci minuti non si è capito più nulla. Ho visto una grande massa di fango scendere velocemente e mi sono terrorizzata». Una tragedia sfiorata, dunque. Tre autovetture travolte dal fango e tanta paura. Queste sono state le conseguenze dei cumuli di fango che dalla foce del Rivo d’Arco sono arrivati quasi all’arenile travolgendo le auto in sosta presso il parcheggio. «Ho condotto uno studio durante il lavoro di tesi universitaria – spiega la geologa Laura Castellano - analizzando la pericolosità da frana nel bacino del Rivo d’Arco, utilizzando il metodo Amadesi, e la conclusione cui sono giunta è che è un’area in cui il rischio frana è molto alto. L’atro ieri anche io ero in quella zona e ho assistito al disastro. Vi è stata una grande quantità di pioggia concentrata in un lasso di tempo breve che ha causato un fiume d’acqua dotato di un’energia tale da trascinare tre autoveicoli. Se la pioggia fosse continuata ancora per altro tempo con la stessa intensità, si sarebbe potuta verificare una vera tragedia». Bagnanti in fuga, mamme alla ricerca di un riparo insieme ai loro bambini, terrorizzate dalla situazione; si è generata una grande paura tra i presenti ma nessuno è rimasto ferito. La fortuna ha assistito i cittadini, questa volta. (Ilenia De Rosa il Giornale di Napoli - la foto è di Positano News)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

io mi auguro che la natura si prenda la sua vendetta!!!

Anonimo ha detto...

vorrei conoscere lo stato del rivo d'arco e le conseguenze dell' abusivismo .mi auguro che sia fatta una verifica a monte.

Anonimo ha detto...

Un giorno questo paese si prenderà la sua vendetta contro amministratori dissennati e popolino che li vota.
Il giudizio sul sindaco del fare e del lascia fare lo darà la storia...

Anonimo ha detto...

Solo un deficiente può realizzare un parcheggio nell'alveo di un rivo.
E vogliamo parlare delle autorità che tollerano questa cosa...?

Anonimo ha detto...

Signori voi sopravvalutate il potere e oneri del sindaco e assessori(i quali contano molto meno dei dirigenti). Nella questione parcheggio il sindaco non ha nessun potere in quanto la concessione dell'area di sosta è stata data dalla regione mentre il comune (dirigente e quindi ne sindaco e ne assessore) sulla base della concessione regionale ha dato la concessione per l'area adiacente come sola area di "manovra" e non sosta. Le autorità giudiziare (magistato) hanno dissequestrato la zona sulla base di reato non avvenuto (e quindi solo calamità).Ora il DIRIGENTE del comune puo solo revocare (e la revocherà) la concessine di zona di manovrà ma per quella di sosta è questione della regione e solo un giudice puo revocarla.cosa assurda a mio parere perchè è come a dire se non muore qualcuno va avanti...quindi in questo singolo caso è la magistratura ad essere stata veramente vergognosa ed a non essere andata incontro al dirigente comunale non fornendogli di fatto i mezzi necessari per porre rimedio ad un danno fatto dalla REGIONE!!!!!

Anonimo ha detto...

RISPONDO ALL'ANONIMO CHE DICE CHE INOSTRI AMMINISTRATORI NON HANNO POTERE TUTTO SBOGLIATO AMICO MIO FORSE SCRIVI IN DIFESA DI AMICI CHE TANTO FANNO PER IL NOSTRO PAESE MA SAPPI CHE IL SIG. SINDACO E ASSESSORE COMPRESO PER DIRTI DEL SEGRETARIO E FUNZIONARI SANNO DELLA QUESTIONE DA TEMPI MEMORABILI MA COME SAI LA POLITICA DEL FARE RENDE DI PIù EVVERO CHE è STADA CONCESSA UNA CONCESSIONE MA CON DELLE PRESCIZZIONI CHE LE NOSTRE AUTORITA DOVEVANO FAR RISPETTARE PENA REVOCA DELLa stessa COME VEDI CI VORREBBERO ORE PER SPIEGARE A TUTTI LA VICENDA MI LIMITO A DIRTI CHE DCHI SPADA FERISCE DI SPADA PERISCE

Anonimo ha detto...

Onestamente non penso che ci sia un folle che aspetti un morto per revocare la licenza di un parcheggio e se un giudice dissequestra la zona non imponendo provvedimenti ma rimandando ogni decisione a che di competenza vuol dire che il tutto non è così lineare e ovvio!!!!!
Ciò non toglie che sono assolutamente favorevole alla chiusura del parcheggio solo che non mi piacciono i commenti di chi parla senza comprendere la complessità di ciò che stiamo trattando!!!!