Vico Equense - A Milano le primarie si sono fatte. La vittoria di Giuliano Pisapia è un "segnale" per il centrosinistra, secondo Nichi Vendola, che, in un'intervista a Repubblica, spiega: "Le primarie si confermano un passo importante, guardiamo al dato quantitativo, la voglia di partecipazione malgrado i seggi limitati, quasi tutti all'aperto, in una giornata per giunta piovosa". A Napoli, dopo alcune variazioni di date, sono ora annunciate per il 23 gennaio. Il 27 novembre è la data ultima per lanciare i candidati e la divisione è l'unica certezza. I bassoliniani si sono spaccati, una parte sta con uno dei candidati in pista – Nicola Oddati – l'altra parte punta ancora sulla candidatura di Andrea Cozzolino che è europarlamentare e non ha sciolto la riserva. Un altro pezzo del Pd sostiene invece l'altra candidatura in pista, quella del riformista Umberto Ranieri, vicino al presidente Giorgio Napolitano. Sinistra e libertà pensa a Guido De Martino, figlio di Francesco ed ex senatore Ds, che potrebbe insidiare il Pd dirottando consensi sul suo nome, sul modello-Pisapia a Milano. A Vico Equense, invece, chiarezza zero. A tutt’oggi, da quel che si vede, c’è solo da sperare che, per miracolo, in un improvviso raptus di passione e di ragione, la classe politica locale recuperi il tempo perduto.
21 commenti:
A solo titolo di verità storica: il circolo dell'ITALIA dei VALORI di Vico Equense ha chiesto, nell'ultima riunione tenutasi ad ottobre, UFFICIALMENTE le PRIMARIE di coalizione al direttivo del PD ed all'Avv. Aldo Starace che era presente.
Questo per tre ordini di motivi:
A) le primarie sono uno
straordinario strumento di democrazia partecipativa.
b) Le primarie abinate ad una grande "CONVENTION del Centro-Sinistra" rappresenterebbero uno strumento per "unire" i punti di vista, "elaborare" un progetto alternativo, "scegliere" i pratagonisti e "Proporsi" in anticipo ai cittadini di Vico Equense.
c) Le primarie nella stragrande maggioranza dei casi sono "INCORONATIVE" ...
ma aldo starace mica si presenta col PD? sarebbe un folle se lo facesse!
Non è importante il partito, ma il metodo con il quale si arriva alla scelta. Si parla di centro sinistra, non bisogna essere iscritti ad un partito. L’IdV le vuole, se starace è interessato può fare un passo avanti. Credo invece, che la sua presunta candidatura stia imballando il tutto. Fino a poche settimane prima del voto a quanto so non scioglierà la riserva. I cittadini sapranno se è candidato quando lo deciderà lui. Questo non è giusto. Dal canto loro i partiti stanno in attesa che faccia un passo avanti. Se non si candida non ci sarà più tempo per le primarie, e la scelta sarà ricondotta al solito metodo, poche persone decideranno. Se i partiti credono veramente che questo strumento sia valido, inizino subito un percorso in tal senso. Se è veramente interessato si farà avanti altrimenti è stato solo un bluff!!!
Aldo Starace è l'unico che può rilanciare un centro sinistra imballato e malato di cardonismo acuto. Ma non deve aspettare l'ultimo giorno per ufficializzare la candidatura.
io penso che ci sia un fatto di fondo...un uomo che vuole agire per il bene della propria città non si schiera con un partito....perche poi si è soggetti al partito nazionale...per fare un esempio vedete FINI che ha una mentalità per il paese in generale piuttosto che per specifici settori, finalmente si è tolto dal potere che lo bloccava...ora se starace va col PD è soggetto a quello nazionale che ha già perso con le primarie....la democrazia secondo me è tuttaltro al di fuori del partito
Starace non è di sinistra. E' uomo della società civile che si muove in un ambito di sinistra, perchè odia berlusconi e odia l'ignoranza crassa di Telearredo.
Si sostenga starace senza se e senza ma, altrimenti finiamo nella chiavica e ci faremo altri 5 anni come matteo assessore...
Non sono pratico della questione PRIMARIE,ma chiedo all'anonimo delle 13,14 (mi sembra di parlare a un treno!): chi le deve indire le primarie?
Il PD? l'Italia dei Valori? Aldo Starace? I candidati stessi?
Dal contenuto del commento presumo che l'anonimo sia dell'Italia dei Valori, e allora chi aspetta a convocarle? A chi le sta chiedendo?
Il quesito non è annunciarle le primarie, semmai capire chi le vuole. Il PD e Starace non sono interessati, idv le vuole, società civile non ne vedo in giro. Non si faranno quindi, se non altro Penati a Milano subito si è dimesso, qui questi catafalchi rimangono sempre al loro posto come le mummie. E’ tragico che il partito nato con le primarie, adesso, le rifiuta. E’ tragico che non ci sia una presa di posizione forte.
Sono il treno delle 19,11 e chiedo:
le primarie si indicono prima o dopo che si siano avanzate delle candidature?
e se non si fa avanti più di una candidatura,le primarie perchè si dovrebbero fare? per fare una festa? Quindi chiedo al treno delle 13,14 se è al corrente di qualche altra candidatura perchè altrimenti che primarie si fanno? si inventano dei nominativi lì per lì stesso nella cabina? sarebbe un'idea...ma non mi pare praticabile
le primarie con chi?
l'unico candidato sindaco valido , onesto , libero è ALDO non ha bisogno di primarie.
chi vuole le primarie vuole fare anche spartizioni.
secondo me però manca proprio la candidatura....cioè un uomo che vuole fare cmq cerca già di informarsi per la propria città, non le sole frazioni, non il solo centro ma tutto partendo da faito arrivando verso meta e tornando verso castellammare...questa è tutta vico...in piu anche se non si è sindaco,assessore o consigliere...si ha sempre l'opportunità di mandare le proprie richieste al comune,sia attraverso i consiglieri, sia come cittadini per propporre idee che verranno prese in considerazione o meno a secondo delle priorità...però se uno si muove solo quando stanno le elezioni vuol dire che non ci tiene dal cuore ma solo per il potere di quel momento, questo vale per tutti i cittadini di tutta italia e del mondo senza distinzioni partitiche ma come persone che amano la PATRIA
Ci vuole "coraggio" e "determinazione" politica.
I dirigenti dei partiti a Vico Equense devono decidere e scegliere prima il "metodo" e le "necessità"e poi i "nomi".
Si ufficializzino le primarie.Si stabilisca la data. Si scelgano le regole.Tutte le persone di buona volontà che hanno tempo,passione,professionalità,tensione ideale ufficilizzerano il loro impegno per la citta. Prima,durante e dopo.In coalizione.
Poi se si vuole mettere il "carro davanti ai buoi" chiedendo i nomi e pretendere di sceglierli prima se sono buoni o meno entreremmo in un altro ragionamento....
Sulla "bontà oggettiva" delle primarie credo non ci siano ragionamenti che tengano...
Poi se si pensa che una persona sola possa salvare la città entremmo ancora in un altro ragionamento....
E poi questo giochino dei nomi danneggia anche l'ottimo avv.Starace che è stato consigliere provinciale del partito comunista alcuni anni fà.quindi più di sinistra di lui.non dovrebbe avere problemi ad accettare le primarie.
Ci vuole "coraggio" e determinazione "politica"...che per il momento manca.
LE PRIMARIE A VICO SONO FUORI DALLA DISCUSSIONE.
NON CI SARANNO MAI E NON VALE LA PENA DI PERDERCI TEMPO.
COMINCIAMO CON LA CAMPAGNA ELETTORALE DI ALDO STARACE CHE TELEARREDO è GIà PARTITO COME UN TRENO E MATTEO STA GIà FACENDO IL GIRO DELLE FAMIGLIE CON PROMESSE E PROMESSINE...
Aldo STarsce si è fatto avanti, se c'è qualche altro che vuole candidarsi si faccia avanti. Il Pd ha i suoi difetti,ma qui non mi pare ci siano altri che vogliono candidarsi. Se mancano i nomi, che senso ha parlarne.Forse è questione di conta di mangiatelle di voti. Siamo seri:è meglio mettersi a lavorare per mandare a casa telarredo che continuare a "guardarsi l'ombelico".
L'Italia dei valori si vuole contare per avere qualcosa, visto che starace nonpromette niente a nessuno
Se c'è un altro candidato, si faccia avanti. Ma che sia forte quanto Starace,perchè c'è pure gente capace in giro, ma non pare che si voglia candidare. Forse qualcuno più "piccolino" cerca la conta per farsi più grande e dire io sono il secondo e mi spetta fare l'assessore. Si facciano avanti o spingano chi vuole a uscire dal buio, invece di fare critiche del c.....
I dipietristi hanno proposto un metodo, e non hanno problemi nel presentare un nome. Semmai è il PD che deve proporre qualcuno se ne è capace.
se i dipietristi non hanno problemi facciano il nome al più presto senza giocare per farsi notare ora che ci sono elezioni in vista.
Fin'ora dove stavano? mai visti sulla scena politica della città ,nè nel bene nè nel male...andate aff..anche voi
I dipietristi facciano un nome per
le primarie "incoronative" . Ma fino ad ora dove sono stati? Quale iniziativa per vico porta il loro nome?
E l' ex candidata che ne dice? Sta già con Starace?
L'unico vero problema per aldo starace è il PD vicano che rappresenta una palla al piede di chi vuole candidarsi. Sarebbe meglio fare liste civiche!!
Becco Rosso
Ma forse anche quello nazionale. comunque quale partito lo sosterrà?
Becco viola
Posta un commento