sabato 27 novembre 2010

Nuovi lavori a piazza Kennedy, ma è polemica

Vico Equense - Riprendono per l’ennesima volta i lavori a piazza Kennedy di Vico Equense. Una storia tormentata che ha visto anche lunghi stop. Insomma, la vicenda del primo parcheggio interrato costruito nella cittadina è ricca di colpi di scena. Il progetto di finanza approvato tempo fa prevedeva infatti la costruzione di box interrati da vendere ai privati di Vico Centro e di posti a rotazione per incentivare la sosta dei turisti pendolari del fine settimana. Per la realizzazione dell’opera, si decise anche di abbassare il livello della piazza soprastante di qualche metro. Secondo il progetto originario, il vuoto sarebbe stato colmato da terreno che avrebbe visto nascere un giardino ornamentale con piante ed alberi di abbellimento. Ma ecco i primi problemi: Vico super caotica a causa dei lavori del tunnel di Seiano e la corsia unica proprio in piazza Kennedy. Seppur con estrema lentezza, il tutto fu portato a termine. Il risultato: i box interrati vennero ceduti ai privati, pochissimi i posti destinati per la rotazione. A ciò si aggiunga il giardino soprastante mai completato. Ma qual è la situazione oggi? Non certo quella che i cittadini si aspettavano. Vicenda sempre più a rotoli se si pensa alle infiltrazioni che in alcuni punti del parcheggio fanno gocciolare il tetto. Da qui, la decisione di piastrellare tutto isolando l’edificio piuttosto che riempire il vuoto di terreno. Nuovi lavori che saranno ora a carico del Comune di Vico Equense e non della ditta costruttrice Passarelli. Qualche giorno fa, poi, il forte vento ha fatto volare la recinzione che delimita il cantiere. Pannelli ovunque, circolazione in tilt e una persona anziana al pronto soccorso. E l'associazione 'Per Vico e i suoi Casali' ha dichiarato in una nota le sue perplessità in merito alla delimitazione del marciapiede in prossimità dei lavori. "Va bene che riprendano i lavori di Piazza Kennedy, ma perché proprio in questo momento di congestione e difficoltà della viabilità cittadina? Di fatto è stato eliminato uno dei marciapiedi ed asportate le piante a protezione dei pedoni provocando rischi e pericoli per i cittadini. Costretti a camminare a pochi centimetri dai veicoli e dai mezzi pesanti, aspettiamo l’incidente? Poi ci preoccupiamo di chi siano le responsabilità?". La delusione tra i residenti è dunque più che comprensibile. (di Valeria Scotti da NapoliToday)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

valeria scotti napoli today??????????? ma chi sei!!!
ma chi ti ha mai visto in vico?????
la grandissima cronista illuminata ec informatissima su tutti gli aspetti della vicenda con tutta evidenza non sa per niente cosa c'era prima in quel luogo, e non sa e non sapra mai il grandissimo apprezzamento dei cittadini per una opera veramente innovativa per la vita di tutto il centro urbano. la piazza di vico scevra da traffico e da sosta!! preziosita' assoluta che solo malati immaginari di carenza neuronale acuta non pesano come una cosa grande e importantissima per tutti. anche se a farla e' stato gennaro telearedo, il prossimo sindaco di vico.

Anonimo ha detto...

Ma quale grandissimo apprezzamento per i cittadini???? ma chi sei? sicuramente uno che ne sa meno della giornalista per scrivere queste cazzate.
L'opera a piazza kennedy non ha portato nessun tipo di beneficio ai cittadini di Vico e ti dico anche il perchè.
1 In origine l'opera prvedeva la costruzione di un parcheggio interrato con due piani di parcheggio a rotazione e uno di box, che dovevano essere venduti con il vincolo di pertinanzialità ai residenti di Vico Centro, col fine di togliere le auto dalle strade.
2 Improvvisamente la giunta di Cinque concede una variazione in corso d'opera (ricordo benissimo che appena il consiglio approvò la variante, 5 minuti dopo la ditta aprì la carreggiata) e concede alla ditta la realizzazione di due piani di box e uno solo di parcheggio a rotazione, e i box potevano essere acquistati non solo dai cittadini di Vico centro ma a tutti i cittaini di Vico anche se non residenti.
3 La convenzione del parcheggio a rotazione non prevedeva di poter fare gli abbonamenti, ma dovevano essere solo a rotazione.

A finale, i box sono stati acquistati anche da residenti non di Vico centro, e ci sono famiglie che hanno più di un box e li hanno fittati (nel contratto cio' non era previsto, i box non possono essere fittati e qualcuno è fittato anche come deposito).
Il parcheggio a rotazione fa abbonamenti mensili, anche questo non c'è nella convenzione.
Il manto stradale interessato dai lavori già è da rifare.
A causa dei lunghi tempi di realizzazione il comune ha perso i fondi regionali per la realizzazione della piazza, ed ora è a carico del comune.
Quale vantaggi hanno avuto i cittadini di Vico Equense?
Il gioco è valsa la candela?????

Anonimo ha detto...

prima in quel luogo vi erano alcune famiglie che campavano con un distributore di benzina, che fine hanno fatto? però è certa la speculazione fatta, o no? Inoltre non è vero che da due piani di parcheggio a rotazione si sono realizzati due pianio di box con evidente speculazione? la Magistratura sta indagando, possiamo aspettare e non anticipare sentenze? Non pensiamo che ancora una volta questa amministrazione ci fa capire di avere tanto da imparare da quella di Sorrento? altri soldi pubblici speci e certamente più velocemente e meglio, o no? Il prossimo Sindaco ci deve garantire qualcosa di dicverso e meglio, spero.

Anonimo ha detto...

La piazza kennedy è il marchio a fuoco sulle merdate di questa amministrazione.
Starà lì sempiterna a futura memoria per dire come una pubblica amministrazione può con le proprie mani demolire l'immagine e la bellezza di una città.
Un giorno su quella piazza ci dovrà essere una resa dei conti.
Vergogna.

Anonimo ha detto...

Consiglio all'anonimo delle 11.52 un corso intensivo di lingua italiana: la sua prosa fiorita è davvero esilarante al pari delle strabilianti castronerie che la sua fertile mente è stata in grado di partorire. P.S.: il simpatico e probabilmente rustico fan dell'attuale sindaco non confonda il suo amore incondizionato ed ovviamente interessato per il "capo" con l'opinione dei numerosi cittadini onesti i quali non solo non apprezzano la "preziosità" in oggetto, ma la reputano una vera e propria mostruosità etica ed estetica!!

Anonimo ha detto...

Polemiche o No, Vico centro ha bisogno di uno spazio aperto alternativo alla Piazza Umberto, questo è innegabile al di là se sotto c'è un parcheggio con tutta la vicenda che i vicani ben conoscono. Il distributore di carburanti si può realizzare altrove, in tutti i centri abitati d'Italia si sta cercando di delocalizzare per motivi di sicurezza ed estetici.

Anonimo ha detto...

progetto e materiali scelti degni di un paese non civilizzato!
cattivo gusto e cafonaggine PURA

Anonimo ha detto...

l'eliminazione del percorso pedonale al corso filangieri è la tipica risposta che potevamo aspettarci da chi si è distinto in questi anni per testardaggine e non per la praticità del fare le cose. un ponteggio poteva conciliare le due esigenze anche se la tutela dei pedoni resta la pricipale e disattesa. che menefrechismo ed arroganza di potere. speriamo che vico e i suoi casali metidano e bene.

Anonimo ha detto...

il paese del lamento!
ogni cosa venga fatta in questo paese deve essere criticata, buona o sbagliata che sia. la cosa più triste e che a criticare sono poi quelle persone che per primi hanno goduto dei benefici economici della convenzione acquistando uno, due e forse tre garage alla metà del prezzo di mercato.
Ci meritavamo di avere piazza mercato con il distributore ed il parcheggio auto abusivo.
che pena!

Anonimo ha detto...

qualche anno fa il gestore della pompa di benzina presentò il progetto di delocalizzazione e la soprintendenza di napoli lo bocciò.
l'AVVOCATO del gestore consigliò che era inutile fare ricorso.
indovinate chi era l'avvocato???

Anonimo ha detto...

sono dell 88 ma mi spiegate come mai la casa comunale, (dove è ora la polizia municipale ) come mai è
stata abbandonata tanti anni ?? e.. mentre era la, a marcire, l amministrazione pagava l affitto di qua e di la ??

mi spiegate come mai il pargheggio era stato progettato dal 1992 è stato realizzato solo ora ??? forse nessuno aveva voglia di prendersi due responsabilità ??

mi rispondete ?? grazie !

p.s. il pargheggio a sorrento e stato ineato e progettato dal sindaco lauro, anni fa...

Anonimo ha detto...

Vico e i suoi casali e i loro valorosi adepti cosa ne sapete di programmazione finanziamenti ed opere pubbliche...alcuni di voi conoscono solo la materia della copertura vigilante "ben retribuita" di un lavoro abusivo.

Anonimo ha detto...

Qua non si critica l'opera pubblica in se, o i parcheggi, o fare una nuova piazza.
Qua si critica perchè tutto è stato fatto male, brutto e con l'imbroglio.

Anonimo ha detto...

lo dite voi... carta canta...