venerdì 5 dicembre 2025

Vico Equense. Il caos sotto l'albero con il palco in piazza il traffico impazzisce

GLI EVENTI

di Ilenia De Rosa - Il Mattino

Vico Equense - Si illumina il Natale di Vico Equense tra la gioia di chi festeggia in piazza e la rabbia degli automobilisti bloccati nel traffico. Mercoledì pomeriggio la cerimonia inaugurale delle festività natalizie organizzata dall'amministrazione comunale ha avuto luogo in piazza Umberto I: un grande albero montato al centro del quadrivio alle spalle della fontana, un palco da cui gli speaker hanno animato l'evento, un gruppo di majorette che ha sfilato a suon di musica, maestri di canzoni popolari che con il ritmo della tradizione hanno fatto danzare i presenti, centinaia di cittadini riuniti a fare il conto alla rovescia per l'accensione delle luci. Tutto perfetto, se non fosse stato per la coda chilometrica di veicoli che si è creata lungo corso Filangieri e la Statale Sorrentina. Molte, infatti, le lamentele da parte di cittadini di rientro da una giornata di lavoro che sono rimasti bloccati per ore. «Lavoratori di ritorno da Napoli lasciati fermi nel traffico per accendere le luci, vergogna» scrive sulla pagina Facebook "Vico Equense online" Carmela Starace; «L'albero è bello ma tanti automobilisti bloccati per più di un'ora, manca l'organizzazione» aggiunge Michele Buonocore. Ma c'è anche chi scrive che «la piazza di Vico Equense non è mai stata più bella», come Giulia Esposito. Qualche anno fa il grande albero simbolo delle festività natalizie veniva allestito in piazza Siani, luogo, tra l'altro, che ha un profondo significato. L'area dove ha sede il palazzo comunale intitolata al giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra ha sempre racchiuso valori quali legalità e lotta contro la violenza, oltre a rappresentare luogo di ritrovo di una comunità ispirata da ideali di giustizia.

 

Nonostante il vantaggio anche logistico che la posizione rappresentava (l'area è pedonale) negli ultimi anni si è sempre deciso diversamente. «Piazza Siani, però, anche in occasione di questo Natale continuerà ad essere un importante luogo di ritrovo per i cittadini di Vico Equense: dal 12 dicembre al 6 gennaio ci saranno i mercatini e il villaggio di Babbo Natale» fanno sapere dall' amministrazione. 

IL CALENDARIO 

Il programma degli eventi organizzati in città, in effetti, è fitto e variegato: dal suggestivo Villaggio di Babbo Natale ai Giardini Incantati della Santissima Trinità, fino all'Art & Fun con spettacoli itineranti e animazioni per bambini, oltre alle mostre, ai presepi artigianali, alla grande musica e agli appuntamenti di festa, tra cui il Capodanno in piazza e il tradizionale Concerto di Capodanno.

Nessun commento: