lunedì 29 dicembre 2025

Comunicato di smentita e chiarimento su AVS e sul pronto soccorso. Rosario Lotito "Di Biase non è coordinatore di AVS a Vico Equense"

Rosario Lotito
di Rosario Lotito

Vico Equense - In riferimento a un articolo pubblicato su Vico Equense Online, nel quale il Signor Di Biase si definisce “coordinatore di AVS di Vico Equense”, mi vedo costretto a smentire con fermezza tale dichiarazione. Ad oggi non esistono coordinatori di AVS a Vico Equense. La persona in questione non è coordinatore di AVS e non è autorizzata a parlare a nome dell’alleanza. Da quanto mi è dato sapere, egli parla con molta probabilità a titolo personale o eventualmente per Sinistra Italiana, ma non rappresenta AVS. Per quanto riguarda le dichiarazioni sul sit-in per il pronto soccorso di Vico Equense, definito impropriamente “il presidio degli sconfitti ”, dissento completamente. Il presidio davanti all’ospedale, che si tiene da oltre un anno, sta producendo risultati concreti: ha sensibilizzato l’opinione pubblica, i vertici dell’ASL e anche autorevoli figure politiche. Il dibattito sulla riapertura del pronto soccorso, infatti, si sta finalmente spostando, tanto che siamo in attesa di un incontro ufficiale con i vertici dell’ASL per comprendere quali decisioni verranno assunte sul futuro del presidio ospedaliero di Vico Equense. In merito alle affermazioni riguardanti i corsi di formazione per medici e infermieri ASL, è stata detta solo una verità parziale. Tali corsi sono infatti finalizzati al servizio 118 e non all’attività di pronto soccorso. Ricordo che un medico non può essere abilitato alla medicina d’urgenza tramite un corso di formazione, poiché questa competenza si acquisisce esclusivamente attraverso una specializzazione universitaria. Pertanto, l’ipotesi di impiegare questi professionisti nei pronto soccorso è, nei fatti, non propriamente realistica. È inoltre vero che l’ASL ha emanato un bando per la formazione, ma su circa 40 posti disponibili si sono presentati in pochi.

 

In ogni caso, questi medici e infermieri non saranno destinati ai pronto soccorso, e certamente non a quello di Vico Equense: il loro impiego sarà nel 118 ed eventualmente presso altre strutture, come Bosco Tre Case. Ritengo quindi doveroso questo intervento, per evitare che in futuro si parli impropriamente a nome e per conto di AVS. Ribadisco che al momento non esistono coordinatori né candidati ufficiali di AVS sul territorio, fatta eccezione per il sottoscritto Rosario Lotito, unico soggetto eventualmente titolato a parlare a nome dell’alleanza. Detto ciò, restiamo disponibili al confronto: saremmo lieti se il signor Di Biase volesse partecipare a un nostro incontro, per un dialogo diretto e trasparente sui temi che riguardano la sanità e il futuro del territorio.

Nessun commento: