L'armatore investe ancora in Penisola nuovi uffici nell'ex clinica San Michele
IL PROGETTO
di Antonino Pane - Il Mattino
Piano di Sorrento - Il Gruppo Msc sempre più radicato in penisola sorrentina. È ultimata, infatti, l'avveniristica trasformazione della ex clinica San Michele di Piano di Sorrento che, acquistata dalla compagnia dell'armatore Gianluigi Aponte, si avvia ad una nuova vita con uffici al servizio del gruppo armatoriale. Un lavoro straordinario in cui sono state impegnate le migliori tecnologie disponibili in materia di contenimento dell'impatto ambientale, risparmio energetico e insonorizzazione. Un lavoro per il quale lo stesso armatore Aponte ha mostrato il suo apprezzamento, nei giorni scorsi, durante la sua ultima visita al cantiere. Lo sviluppo degli immobili Msc in penisola sorrentina è cresciuto di pari passo allo sviluppo della compagnia a conferma del fatto che l'armatore tiene ben saldi i rapporti con le sue origini. Nella nuova sede di via Carlo Amalfi a Piano troverà posto il comparto super cargo (sviluppo dei piani di carico delle grandi navi porta container). Uffici che seguono passo dopo passo lo sviluppo di questi colossi dei mari. Oggi il Gruppo cargo di Msc ha le sue insegne su oltre mille navi e questo spiega le necessità di avere sempre più spazi per uffici dove si seguono tecnicamente anche le progettazioni, le costruzioni e le manutenzioni.
QUARTIER GENERALE
A Piano di Sorrento il Gruppo Msc ha un vero e proprio quartiere generale con tre fabbricati già attivi e il quarto pronto, avveniristico anche dal punto di vista tecnologico, pronto a funzionare. Inizialmente la compagnia era raggruppata nella ex Villa Lauro sul Corso Italia. Una costruzione, iniziata a fine Settecento poi completata agli inizi dell'Ottocento dal marittimo Antonino Lauro. E il professor Roberto Pane, studioso di architettura, la definì «il più bel esempio di architettura neoclassica in penisola sorrentina». Una palazzina con un ingresso maestoso su cui posano due enormi leoni, ma con pochi spazi interni.
VILLA DE STEFANO
Così negli anni, nella cosiddetta ex Villa Lauro sono rimasti solo uffici per la parte tecnica di Msc Crociere grazie ad un secondo importante acquisto da parte dell'armatore Aponte, quello di Villa de Stefano a via Francesco Saverio Ciampa. Uno dei fabbricati storici di Piano di Sorrento, adiacente al costone di Marina di Cassano. Una sede di rappresentanza ampia e comoda, in un parco, dove fin dall'inizio furono sistemati gli uffici della parte cargo della compagnia. Villa de Stefano, costruita nella seconda metà del XVIII secolo, era un tempo nota come Villa Bochet, poi Villa Castellano, fino a quando divenne proprietà di tre fratelli de Stefano di origine italo-americana. Durante il periodo fascista la struttura fu occupata dalla Colonia Marina. Dopo, dagli anni 50 fino agli anni 60, divenne sede della scuola media di Piano di Sorrento. E, successivamente fu anche utilizzata dall'Accademia Navale del «Nino Bixio», lo storico Istituto Nautico in cui anche l'armatore Aponte conseguì il diploma di capitano. Oggi il palazzo è di proprietà della «Marinvest Srl», società del Gruppo Msc, come tutti gli altri immobili che appartengono alla compagnia.
TRAINING CENTER
Ma ben presto la crescita delle attività ha richiesto nuovi centri operativi. Ed ecco, allora, la decisione di acquistare il palazzo di via Delle Rose, ex sede della Italmare del compianto armatore Mariano Pane. E nelle more di questo sviluppo, Msc ha esteso il suo sviluppo nel vicino comune di Sant'Agnello. Un modernissimo Training Center dove il personale Msc ha la possibilità di frequentare spazi comuni, giardini, palestra, piscina e così via. In questo centro è istallato un grande simulatore per addestrare gli ufficiali di coperta alle manovre. Le manovre in tutti i porti del mondo, con particolari condizioni meteo marine, possono essere effettuate rispettando le reali dimensioni delle navi. Un apparato così moderno e funzionale che, spesso, viene richiesto per l'addestramento anche da istituzioni marittime pubbliche di altri Paesi. E proprio questo centro di addestramento avrà un diretto collegamento con la nuova sede di Piano di Sorrento. Gli uffici per la gestione del simulatore e dei corsi di addestramento del personale, saranno proprio gestiti nella sede ottenuta dalla trasformazione della ex clinica San Michele.

Nessun commento:
Posta un commento