Meta - Un’oasi che nasce da un foglio di carta, prende forma con matite colorate e diventa realtà viva, pulsante, capace di restituire alla città un frammento autentico di Natura. È questa la suggestione che accompagna il calendario 2026 del WWF Terre del Tirreno, realizzato anche quest’anno grazie al contributo del Comune di Sant’Agnello, e intitolato emblematicamente “L’Oasi disegnata… la natura sul tetto del garage”, curato da Claudio d'Esposito. Il progetto racconta una storia di visione, impegno e perseveranza. Tutto ha avuto origine da uno schizzo progettuale, un’idea grafica che nel tempo si è trasformata in un vero e proprio giardino pensile, capace di ospitare un micro-mondo sorprendente per ricchezza e varietà. «Da semplice visione grafica è divenuto poi realtà, trasformandosi in un giardino», racconta Claudio d’Esposito, presidente del WWF Terre del Tirreno. «Con il WWF abbiamo lavorato a lungo per far comprendere l’importanza della biodiversità anche in città, disegnando un parco dove incontrare la Natura e promuovere una sempre maggiore sensibilità ambientale». Non è stato un percorso semplice. La scelta di andare oltre le soluzioni standard – vialetti pavimentati, siepi ornamentali sempreverdi, prati all’inglese e piante “di maniera” – ha richiesto determinazione e una visione chiara. Al loro posto, centinaia di specie arboree e arbustive diverse, fioriture distribuite nell’arco dell’anno, spazi lasciati volutamente incolti, tagli ridotti al minimo indispensabile. Pietre, muretti a secco e tronchi morti sono diventati rifugi preziosi per la fauna minore; mangiatoie e nidi hanno favorito la presenza degli uccelli; un piccolo biolago ha completato l’equilibrio di questo ecosistema in miniatura. Il risultato è stato, come lo definisce d’Esposito, «un piccolo miracolo».
La vita che anima l’oasi racconta meglio di qualsiasi teoria il valore di queste scelte. Api e podaliri trovano ristoro nella lavanda, i bombi prediligono iperico, more ed eleagno nei mesi più freddi, mentre le grandi xilocope ronzano tra le ginestre. Le lucertole scattano tra un angolo e l’altro scaldandosi sui tronchi, i lombrichi mantengono il terreno soffice e fertile. Le cince nidificano nelle cassette di legno e frequentano le mangiatoie in inverno, l’occhiocotto si rifugia nelle siepi più fitte, i merli zampettano al suolo in cerca di cibo, le coccinelle tengono sotto controllo gli afidi. Anche le zanzare sono presenti, ma in numero ridotto grazie alle libellule e alle gambusie, instancabili predatrici. Le stagioni scandiscono la magia dell’oasi: in primavera i profumi delle rose, del glicine e dei fiori d’arancio si mescolano al canto dei gruccioni e al passaggio inatteso di un’upupa; in estate tortore, gazze e passeri animano l’orto; in autunno il foliage colora il giardino di sfumature calde, regalando un ultimo spettacolo prima del riposo invernale. Grazie al recente rinnovo della convenzione con l’amministrazione comunale, il WWF Terre del Tirreno continuerà a prendersi cura dell’area, nella consapevolezza che il verde urbano non è un semplice elemento decorativo, ma una vera esigenza vitale per le persone e per gli animali selvatici con cui condividiamo gli spazi cittadini. La presenza della fauna è, infatti, un indicatore diretto del benessere delle città e della qualità della vita di chi le abita. Il calendario 2026 accompagna mese dopo mese alla scoperta di questo microcosmo. Le fotografie dell’oasi fanno da scenografia ai colorati disegni del cartoonist Riccardo Mazzoli, che interpreta con sensibilità e leggerezza alcuni dei numerosi rappresentanti della piccola fauna selvatica che qui ha trovato rifugio, cibo e luoghi di nidificazione. Stampato a tiratura limitata, il calendario è ormai un’edizione da collezione e contribuirà a sostenere le attività del WWF Terre del Tirreno in difesa della Natura.
Il calendario può essere richiesto scrivendo a wwfpenisolasorrentina@gmail.com o tramite la pagina Facebook del WWF Terre del Tirreno. È inoltre disponibile presso la Libreria Tasso di Sorrento, la Libreria UBIK di Vico Equense, l’Edicola De Simone di Seiano, Agrozoomarket a Piano di Sorrento, l’Edicola Corrado Soldatini a Meta e l’Edicola Azimut a Sant’Agnello.

Nessun commento:
Posta un commento